Formicola. ‘Processo a Pinocchio’ venerdì convegno per presentare il libro di Emilia Narcisio, presidente Unicef

Venerdì 25 maggio alle ore 10.30 nel salone della scuola primaria di Formicola si terrà il convegno di presentazione del libro “Processo a Pinocchio”, di Emilia Narcisio, liberamente tratto dal libro di Carlo Collodi.

I lavori, che si svolgeranno alla presenza dell’autrice, prenderanno spunto dal libro per poi sviluppare alcune riflessioni sulla legalità e come la scuola possa avere un ruolo fondamentale in questo ambito.

Il programma dettagliato prevede in particolare:

Saluti: Antonella Tafuri, Dirigente Scolastico; Michele Scirocco, Sindaco di Formicola; Antonio Diana, Sindaco di Liberi; Francesco Coletta, Sindaco di Castel Di Sasso.

Interventi: Bruno Capuano, Artista; Serafina Ragozzino, Docente Scuola Infanzia; Emilia Narciso, Presidente Unicef (CE); Massimo Urbano, Magistrato; Elisabetta Riccardi, Psicologa Clinica, Presidente Associazione “Le Kassandre”; Marco Cappelli, Comandante CC Formicola.

Moderatore: Domenico Valeriani, Giornalista.

I genitori degli alunni frequentanti sono invitati a partecipare……

“Dentro di noi e insieme agli altri non stanchiamoci mai di lottare per la verità e la giustizia”.(Papa Francesco)

Unicef” si impegna da anni in attività a livello internazionale, nazionale e locale per favorire l’attuazione dei principi espressi nella convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Anche la scuola deve conoscere e approfondire questo fenomeno che coinvolge anche il nostro territorio.

La dirigente scolastica Antonella Tafuri, particolarmente sensibile a queste tematiche, ha sostenuto con entusiasmo tale iniziativa, che si colloca fra le tante, organizzate dalla scuola, finalizzate alla promozione della cultura e della dignità umana.

La Presidente del Comitato Provinciale Unicef, Emilia Narciso, autrice del libro spiega: ”L’impegno a difesa dei bambini si traduce in progetti sul campo e in particolare con Comuni, Scuole, Ospedali e mondo dello sport, il tutto per costruire una comunità migliore a misura di bambini”.

Il progetto, sostenuto e guidato dalla Dirigente Scolastica Tafuri, ha anche lo scopo di rafforzare la relazione tra scuola, territorio e famiglia, promuovendo la formazione di una coscienza morale e civile sotto il profilo cognitivo.

(Giovanna Petruccelli -Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

 

 

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: