Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Sessa Aurunca. Premio ‘Aurunci patres in Terra di Lavoro’: grande successo ‘targato’ Lucio Mauro Novelli

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Un importante riconoscimento culturale per gli studenti delle Scuola di primo e secondo grado è pervenuto dal Premio !Aurunci Patres in Terra di Lavoro”, giunto alla terza edizione di cui è ideatore e promotore Mauro Lucio Novelli.

I giovani studenti, con le loro poesie, hanno posto una pietra  miliare sulla cultura di un territorio che abbraccia due province: quelle di Caserta e Latina.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sessa  Aurunca, assessorato alla Cultura, e delle associazioni nazionali Combattenti e Reduci, Mutilati e Invalidi di Guerra, sedi di Sessa Aurunca; nonché della Pro Loco “Gallicanum” Cascano di Sessa Aurunca.

Alla cerimonia della premiazione hanno partecipato centinaia di persone, studenti, professori e dirigenti scolastici.

Il concorso rivolto agli studenti degli Istituti di Primo e Secondo Grado ha previsto la partecipazione con poesie di massimo trenta versi.

Le sezioni assegnate sono: Tema Libero, Storia, Ambiente.

La giuria del premio è stata così composta: Mario Lucio Novelli Ideatore del Premio, Marcello Di Stasio, Pasquale Mirante, Carlo D’Onofrio, Antonio Varone, Carmen Loffredo, Vincenzo Prassino e Lucia Brollini, Segretario del Premio.

Efficacia, validità e intensità del messaggio – Analisi formale/informale – Emozioni complessive suscitate dall’opera.

In seguito ad attenta lettura delle opere pervenute, la commissione ritiene necessario istituire ad horas una distinzione tra le opere pervenute dalle scuole secondarie di secondo grado e quelle pervenute dalle scuole di primo grado.

All’unanimità la giuria proclama vincitrici:

-per la sezione concernente le scuole secondarie di secondo grado la poesia “Mimesi” di Nicola Ucciero, Liceo Classico “Agostino Nifo”, con attribuzione di Attestato di merito e piatto artistico del Maestro d’Arte Salvatore Passaretta.

-per la sezione di scuole secondarie di primo grado, la poesia “Uomini”, di Francesca D’Onofrio, Istituto Comprensivo San Leone IX, con attribuzione di Attestato di merito e piatto artistico della Maestra d’Arte  Lucia Brollini.

Dulcis in fundo, menzione speciale d’onore con attribuzione di attestato di merito, mattonella artistica del Maestro Salvatore Passaretta e, premio speciale, Litografia dedicata a Sessa Aurunca di Lucio Novelli, alle seguenti liriche:

  • In bilico”, di Amalia De Micco, Istituto Comprensivo “Caio Lucilio”, Sessa Aurunca;
  • Suonare ali di una farfalla”, di Emanuele Prassino, Liceo Classico“Agostino Nifo”, Sessa Aurunca:
  • Con la voce di un muto”, di Amalia De Micco, Istituto Comprensivo “ Caio Lucilio”, Sessa A., Premio speciale.

La cerimonia della manifestazione è stata presieduta dall’avvocato Silvio Sasso, Sindaco di Sessa Aurunca.

Il Sindaco, dopo aver lodato l’iniziativa e in particolar modo il lavoro profuso da Mauro Lucio Novelli per la buona riuscita del convegno, si è rivolto direttamente agli studenti, complimentandosi per il lavoro svolto.

Nll’occasione il sindaco Sasso si è impegnato ad assicurare alla città di Sessa, per le future manifestazioni, la sistemazione, entro l’autunno 2018, del cinema, che fungerà da Auditorium comunale.

Carmela Messa, dirigente scolastico eassessore al Comune di Sessa Aurunca, ha voluto esternare la sua soddisfazione con il seguente commento: ”Grazie, Lucio, per il premio ‘Aurunci Patres in Terra di Lavoro’, che quest’anno hai rivolto, forse per la prima volta, ai giovani poeti anche attraverso il coinvolgimento delle scuole della Città.

Un’iniziativa culturale resa ancor più interessante dalla presenza del giovane artista Lorenzo Guarriello e della giovane orchestra per fiati del Maestro Izzo.

Bravissimi gli studenti e le studentesse partecipanti al premio, che hanno saputo rappresentare valori e sentimenti con una profondità e sensibilità d’animo che hanno evidenziato in molti di loro un rilevante talento poetico. 

Complimenti a tutti! Complimenti a te, Lucio! Ad maiora, semper!”.

Mauro Lucio Novelli, inoltre, ha voluto dedicare alla manifestazione una pagina particolare, in memoria di Renato Filippelli scrittore, docente universitario, poeta e storico della letteratura italiana, suo grande amico per quarant’anni, con premi dedicati a persone che si sono distinti nel corso dell’ anno in Terra Aurunca.

Il primo premio è stato assegnato alla memoria del Poeta Scrittore Antonio Zannini di Carinola, ritirato dalla figlia professoressa Giuseppina Zannini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “ Taddeo da Sessa “ a Sessa Aurunca.

Cerimonia molto sentita quando l’avvocato Carmen Loffredo ha letto una poesia dello scrittore scomparso.

Altri riconoscimenti sono andati a: Associazione Musicale Piccola Orchestra di Fiati “Maria Lorena Proia” di Minturno; Salvatore Serino, Segretario Federazione ANCR di Caserta, Salvatore Megna, Presidente Federazione ANCR di Caserta, Maestro di Musica Giovanni Izzo,  Maestro Scultore Salvatore Passaretta, Attestato e targa al Cantante e Musicista Lorenzo Guarriello, pilastro dell’ organizzazione, Magistrato Pierpaolo Filippelli, Presidente ANCR di Caiazzo, Enrico D’Agostino; giornalista Giovanna Cestrone, Paese News, Sessa Aurunca , giornalista Gianni Gosta Teleradio News, Caiazzo; avvocato Gabriele Rendina, Presidente sezione ANCR Capua; Giovanni Mazzettino, sezione ANMIG di Sessa Aurunca; Operatore Culturale Francesco Di Marco, Sessa Aurunca.

Autorevoli commenti sono pervenuti da:

Pasquale Mirante, professore: “Archiviata la terza edizione del concorso Aurunci Patres, ideato e magistralmente portato a termine con grande successo dal professor Lucio Novelli, sento il dovere di rivolgergli pubblicamente tanti ringraziamenti per avermi chiamato a far parte della giuria.

Giungere alla determinazione delle poesie vincitrici non è stato semplice in considerazione della buona qualità delle stesse.

Promuovere cultura è sempre lodevole e quindi auspicabile che tali manifestazioni abbiano a verificarsi anche negli anni successivi confidando nella sensibilità culturale del professore Novelli, pronto ad accollarsi tale impegnativo e gravoso compito”.

Carlo Filippelli, giovane poeta: ”Una cerimonia di premiazione pregna del giovane entusiasmo poetico degnamente dimostrato dai numerosi ragazzi concorrenti, protagonisti di un prezioso e sottile connubio di cultura e melodia che ancora anima i giovanissimi, in un contesto sociale, quello odierno, che è d’ausilio alla rivalutazione della nobile arte poetica.

Un immancabile ringraziamento al professor Mauro Lucio Novelli, volenteroso e lodevole ‘planner’, per l’eccellente risultato raggiunto”.

Lorenzo Guarriello, musicista: ”Impegno, passione, professionalità, arte e cultura sono le parole chiave della tera edizione di ‘Aurunci Patres in Terra di Lavoro’.

Un plauso particolare per il grande Mauro Lucio Novelli che crea spazio alla musica e da’ voce ai poeti del nostro territorio. Complimenti, e che possa raggiungere sempre più successo”.

Commovente è stato l’intervento di Carlo D’Onofrio e Marcello Di Stasio, rispettivi presidenti delle associazioni nazionali Combattenti e Reduci, Mutilati e Invalidi di guerra: ”Abbiamo dato nei limiti del possibile tutta la nostra disponibilità a Mauro Lucio Novelli il quale è stato eccezionale e impeccabile nel portare ad un grande successo questa manifestazione.

Le nostre Associazioni oltre ad organizzare importanti manifestazioni in occasioni di ricorrenze storiche delle nostra Patria, sono felici di partecipare a questi importanti eventi culturali proprio per amalgamare  sempre di più fra le giovani e passate generazioni i valori della vita”.

Altro intervento autorevole è stato quello del Magistrato Pierpaolo Filippelli, già Pubblico Ministero anticamorra e antimafia, Procuratore Aggiunto a Torre Annunziata in provincia di Napoli.

Filippelli, dopo aver evidenziato quanto sia importante il valore della legalità da far maturare in particolar modo proprio nelle scuole, ha molto apprezzato quanto stiano facendo i vari istituti scolastici a sessa Aurunca sui “ Progetti Legalità”.

Si è congratulato con gli studenti per il successo ottenuto, ha ringraziato gli organizzatori per aver onorato la memoria del padre.

Prima di congedarsi, il Magistrato Filippelli ha auspicato che il premio continui nei prossimi anni sempre con il successo che merita.

Altro autorevole intervento quello del professore Antonio Varone: ”Serata interessante e ricca di vivacità quella che lo scorso sabato 5 maggio si è tenuta al sedile di San Matteo e che ha visto una folla di giovani studenti per la conclusione del Premio di poesia “Aurunci Patres” pensato, voluto e faticosamente realizzato dal poliedrico Mauro Lucio Novelli.

Un amico che ringrazio per avermi dato il piacere di rientrare per un attimo, come membro della Giuria, nell’ambiente unico della Scuola e dei giovani studenti.

Studenti (veramente tanti) in questo caso nelle vesti di poeti, una veste a dir poco insolita perlomeno nell’errata opinione comune che gioventù e poesia non leghino troppo.

La nutrita partecipazione a questo Premio ha mostrato che non è sempre così e anzi ha rivelato anche una insospettabile reattività di fronte alla piattezza e alla ripetitività espressiva a cui i ‘social’ tanto in voga condannano i nostri giovani.

L’elemento però più interessante che si è rilevato fra le tante righe e le tante rime è stato purtroppo la dolorosa percezione che i ragazzi hanno dell’assurdità e dell’ipocrisia che oggi il mondo degli adulti propone loro, un mondo al quale spesso reagiscono chiudendosi nella loro intimità salvo ad aprirsi quando intravedono una disponibilità all’ascolto (e occasioni come questa lo dimostrano) che dà loro la possibilità di esprimere sentimenti, visioni della vita, tematiche culturali e sociali che sono al centro della loro e nostra esistenza. Valida iniziativa.

Molto belli anche, durante la serata, gli intermezzi musicali curati da altrettanto giovani musicisti.

Complimenti caro Mauro”.

A solo titolo di cronaca è doverosa riportare altri interventi che ci sono stati:

Marianna  Mauriello: “Complimenti per la manifestazione: tanti i giovani poeti premiati e gratificati in un’atmosfera in cui la poesia ci ha regalato l’incanto della purezza e dell’armonia, liberandoci dai vincoli della quotidianità.

Il riconoscimento del loro operato rafforza l’autostima e migliora, senza dubbio, l’amore per lo studio e le humanae litterae.

Un ringraziamento speciale al prof. Lucio Novelli e alle associazioni Combattenti e Reduci e Mutilati e Invalidi di Guerra di Sessa Aurunca”.

Carmen Loffredo “Evento straordinariamente sentito, dove la poesia ha fatto da padrona, in un contesto culturale animato dalla freschezza e dall’entusiasmo giovanile, nonché dall’operosità’, dalla professionalità, dalla grande umiltà di un maestro della nostra terra, quale è il professor Mauro Lucio Novelli che, con grande e piacevole impegno, fa da sempre, della sua vita, un inno alla cultura, nelle sue più svariate forme artistiche.

Buona giornata, professore e grazie per tutto!”.

Cliccare su una delle foto per video della manifestazione

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

 

 

 

 

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento