Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioCronacaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

S.Angelo in Formis. 25 Aprile: cronaca di una commemorazione ‘all’incontrario’, ma inconfutabile

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Otre la Festa della Liberazione, il 25 aprile ricorda anche il sanguinoso periodo della guerra civile tra italiani.

Un conflitto che ebbe strascichi nel dopoguerra, con vendette ed eccidi compiuti verso la parte sconfitta.

Molti sono i caduti del lato fascista che anche nel casertano hanno subito una “damnatio memoriae”, come i giovani combattenti catturati dagli americani e rinchiusi nel carcere di Santa Maria Capua Vertere.

I soldati della Repubblica Sociale Italiana furono fucilati presso una cava abbandonata, nel campo di Sant’Angelo in Formis.

Sul luogo sorge un sacrario dedicato alla memoria dei giovani militari.

In occasione del 25 aprile una delegazione di CasaPound è venuta a rendere omaggio, come accade da molti anni.

La folta schiera ha sfilato con la bandiera e deposto fiori senza alcun incidente, con la presenza di polizia e carabinieri allertati dal cordoglio controcorrente di un centinaio di giovani.

(Nunzio De Pinto – Fonte: http://www.belvederenews.net/caserta-quando-i-prigionieri-della-rsi-furono-fucilati-dagli-alleati-in-provincia-di-caserta/ – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento