Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piedimonte Matese. ‘Olio oltre i confini’: gusto e cultura s’incontrano al quarto ‘Buonolio Salus Festival’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Ulivo e olio sotto i riflettori e sotto una nuova veste: nasce così il Buonolio Salus Festival -ormai alla sua quarta edizione- in programma a Piedimonte Matese il 28 e 29 aprile 2018 nello scenario del chiostro domenicano del XIV^ secolo, anche sede del Museo civico Raffaele Marrocco.

Oltre i confini, l’olio” è il titolo dell’evento di quest’anno che mette insieme arte, cultura, scienza, gastronomia derivanti dall’olio, grasso per eccellenza di proprietà e qualità uniche, anche rare; prodotto d’eccellenza anche nel territorio matesinoper la presenza di ulivi anche rari e  dove la Tonda del Matese si impone per un olio fresco che all’olfatto mostra note aromatiche e floreali.

Un festival sull’olio: in pochi ci avrebbero scommesso, eppure dalla volontà della giovane locale Associazione Culturale Buonolio e del suo presidente Vincenzo Nisio, oggi è possibile raccontare anche di questo prodotto che insieme a tanti altri della gastronomia locale rappresenta un valore aggiunto e un potenziale per il quale urge consapevolezza e maggiore sensibilità.

Il Festival ospiterà una serie di attività didattiche e percorsi di avvicinamento all’olio per quanti vorranno scoprire le peculiarità e le caratteristiche dell’autentico extravergine.

Tra le attività in programma: tavole rotonde, dialoghi, letture, spettacoli, mostre, rappresentazioni e incontri con i più piccoli per raccontare la grande storia dell’ulivo, ma soprattutto il premio al miglio olio extravergine tra quelli iscritti alla competizione di quest’anno, alle aziende e ai loro rappresentanti che contribuiscono alla cultura e alla tutela del pregiato frutto dell’oliva.

Buonolio Salus Festival – dalle parole del presidente Nisio vuole essere una proposta inusuale, un modo diverso di approcciarsi al mondo dei grassi, un’apertura alla conoscenza, al dibattito, alla formazione e all’informazione corretta.

L’olio d’ulivo è il Re dei grassi, lo è sempre stato, ma non basta: va raccontato attraverso uno stile nuovo, anche irregolare, va valorizzato attraverso la cultura, l’arte e la storia, attraverso il passato e attraverso chi ci ha preceduto che forse, meglio di noi si è approcciato al mondo.

Perciò -ha aggiunto Nisio- la nostra manifestazione si apre  anche all’arte e a momenti culturali in senso stretto, senza alcuna preclusione e pregiudizio: l’olio è rappresentante di un patrimonio non solo gastronomico ma anche identitario, di tradizione, di civiltà e sacralità.

Albero estremamente longevo, l’ulivo accompagna la civiltà umana da sempre e non si può prescindere dal confronto e dal dialogo con autori, poeti, libri e con mostre d’arte per raccontarne e capirne l’importanza e la grandezza”.

A testimoniare il valore “oltre” della cultura dell’olio, quest’anno l’evento ospiterà la sezione “Buonolio d’Autore” dedicata ad artisti internazionali e ad opere di grande valore dedicate alla Terra.

Poi spazio alla cucina, nel dettaglio all’uso dell’extravergine di qualità nei ristoranti.

Approfondimento anche sulle tecniche di coltivazione, alla produzione e alla qualità chimica e sensoriale del prodotto.

Argomenti che saranno discussi con ospiti d’eccezione e grandi personalità del mondo dell’olio; al tutto si aggiungerà una panoramica sulle innovazioni tecnologiche, i progetti e le novità presentate in esclusiva ai partecipanti al festival.

La presenza di assaggiatori professionisti guiderà i partecipanti al Festival anche in un percorso sensoriale per comprendere e apprendere la particolarità e pregevolezza degli olii presenti al Festival.

Sabato 28 aprile 2018, in chiusura, serata di grande spettacolo musicale: Luca Rossi, autore e interprete casertano per il teatro e la musica, considerato tra i più rappresentativi esponenti mondiali della tammorra, si esibirà nella bellissima cornice del Museo Civico Raffaele Marrocco.

Cliccare sulla foto per scaricare il programma completo

(Nunzio De Pinto – belvederenews.net – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento