Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & Dintorni

Squille (Castel Campagnano). Asparagi: non solo sagra, ma anche dissertazioni e promozione dei vini locali

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Asparago selvatico e Dieta Mediterranea sotto i riflettori:

una sagra per celebrare l’ortaggio protagonista della primavera, prelibatezza “a chilometri zero”, ricchezza del territorio e amico della salute, nel ricordo di Carmine Marotta, compianto presidente del sodalizio organizzatore della kermesse.

Evidente il riferimento alla Sagra dell’Asparago selvatico organizzata a Squille, amena frazione di Castel Campagnano, dall’Associazione “Silla”, ormai arrivata alla diciassettesima edizione.

Sette le date in programma: 22, 24, 25, 28, 29 e 30 aprile e, dulcis in fundo, primo maggio.

Un viaggio alla scoperta del prezioso ortaggio, comune denominatore e dominatore delle tante ricette locali che lo esaltano, come: caserecce con guanciale e asparagi; garganelli al ragù e asparagi; pasta con fagioli, cotiche e asparagi; brasato al vino rosso e asparagi; filetto di maialino con asparagi.

Una vera chicca, che lo scorso anno ha avuto un successo strepitoso, sarà un’altra eccellenza “a chilometri zero”: lo stracotto di Marchigiana con asparagi.

Il tutto innaffiato da un buon bicchiere di vino autoctono Pallagrello altra eccellenza del territorio.

Proprio al vino, domenica 29 aprile, sarà dedicato un Concorso denominato “Miglior vino di produzione amatoriale – Premio Carmine Marotta”.

Domenica 22 si terrà un convegno dal titolo “L’Asparago Selvatico tra le eccellenze della Dieta Mediterranea“, convegno al quale interverranno in particolare: il professor Raffaele Di Fiore, già docente dell’Università “Federico II°”, facoltà di Farmacia – Legislazione degli Alimenti, e Presidente del Club Lions “Caserta Cittá Normanna”; la dottoressa Paola Capobianco, responsabile Nutrizione Clinica Asl Napoli 3 Sud, coordinatore distrettuale Lions per Service “Prevenzione e Stili di vita”; il dottor Tommaso De Simone, presidente della Camera di Commercio di Caserta e l’avvocato Giorgio Magliocca, presidente della Provincia di Caserta.

(Adele Consola – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento