Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioDalla CampaniaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

S. Arpino. ‘Carnevale Atellano’: calato il sipario fra tradizione e fascino del ‘Martedì grasso’ con la ‘Canzone di Zeza’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Successo continuo per il “Carnevale Atellano”, che ha tenuto banco in sei diversi Comuni

 delle province di Napoli e Caserta, organizzato nell’ambito di ‘Atella’, iniziativa cofinanziata con fondi Poc Campania 2014-2020.

 

Dopo le grandi feste di colori e coriandoli, con sfilate di carri allegorici e di maschere a Succivo, Gricignano d’Aversa, Cesa e Frattaminore, lunedì è toccato ad Orta ospitare la tradizione del ‘Carnevale Atellano’, che quest’anno, grazie al progetto regionale, é tornata ai fasti di un tempo.

Grande chiusura martedì 13 febbraio a Sant’Arpino.

La giornata del ‘Martedì grasso’ è iniziata già alle prime ore della mattina quando, in Piazza Umberto I, è stato allestito il teatro dei pupi e la mostra fotografica del Carnevale antico e moderno.

Nel pomeriggio uno spettacolo di danza ha anticipato il clou dell’intera manifestazione: il concerto di musica popolare con l’interpretazione della ‘Canzone di Zeza’.

Simbolo del ‘Carnevale Atellano’, l’opera ha radici antiche che risalgono molto probabilmente alla metà del seicento.

La scenetta carnevalesca, cantata al suono principalmente del trombone e della grancassa, racconta la storia d’amore tra Tolla, figlia di Pulcinella, e don Nicola.

Le nozze tra i due erano fortemente contrastate dal padre di lei che temeva di essere disonorato, mentre sua madre Zeza era di ben altro avviso.

Pulcinella sorprende gli innamorati e reagisce violentemente ma, punito da don Nicola, é costretto a rassegnarsi.

Si tratta di un testo popolare e antico che racconta, seppure in chiave grottesca, tematiche universali ancora attuali come il conflitto tra le generazioni, la ribellione all’autorità paterna e la risoluzione dello scontro col matrimonio che ricompone l’equilibrio familiare.

Dopo il grande successo riscontrato con gli eventi del Carnevale, gli organizzatori della rassegna, capeggiati dal direttore artistico Giuseppe Fiorillo, sono già pronti per i prossimi appuntamenti di ‘Atella’. 

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento