Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Comune iperattivo per la Giornata della Memoria, ma silente per le vittime del bombardamento americano

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Qualcuno ce lo aveva detto: se non avessimo preannunciato la ricorrenza del tragico bombardamento sulla città effettuato per errore dai soldati americani il 27 gennaio 1944, sicuramente sulla vicenda sarebbe caduto l’oblio istituzionale.

E così è stato, per quanto ci risulta, non solo da parte del Comune, che pure ha dimostrato buona “memoria”

per altre tragiche situazioni (come si evince anche dai grossi murali (nella foto in basso) affissi per la città dai quali è tratta la sbiadita foto in alto), ma anche da parte del clero, atteso che stavolta non si sono uditi neanche i mesti rintocchi delle campane che negli anni passati squarciavano lungamente il silenzio a mezzogiorno, ora in cui, secondo alcuni residui  testi, le bombe degli alleati furono sganciate sulla città (nella foto qui accanto), si dice scambiata per Cassino, provocando venti vittime, colpevoli solo di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato, e distruggendo numerosi edifici nonché parti di vari quartieri cittadini.

 

 

 

E dire che proprio il 27 gennaio, giorno della ricorrenza, al Comune era in programma la presentazione, fra l’altro, di un (secondo) opuscolo dedicato al dramma dal sempre attento professor Antonio Sgueglia.

Ecco invece il ricco e variegato programma approntato dalla civica amministrazione per la Giornata della Memoria con un “occhio di riguardo” per l’eccidio di Monte Carmignano:

Con il Patrocinio della Città di Caserta e l’adesione del Liceo Pietro Giannone, la Città di Caiazzo, Medaglia d’Argento al Merito Civile, presenta:

MEMORIA E RICONCILIAZIONE – PRESENTAZIONE DEI PROGETTI:  “ACQUISIZIONE DELLA MASSERIA DI MONTE CARMIGNANO” E “RASTRELLAMENTI DI CIVILI IN CAMPANIA EFFETTUATI DALLE TRUPPE TEDESCHE DI OCCUPAZIONE NEL 1943”

CAIAZZO, MUNICIPIO, 28 GENNAIO 2018 ore 17:30 * CASERTA, BELVEDERE DI SAN LEUCIO, SALA CONFERENZE, 29 gennaio 2018 ore 9.

Programma

CAIAZZO, MUNICIPIO, 28 GENNAIO 2018, ORE 17:30

INTERVENGONO: Tommaso Sgueglia, Sindaco di Caiazzo; Antimo Cerreto, Vice Sindaco di Caiazzo; Luigi Ponsillo, Assessore all’Istruzione del Comune di Caiazzo; Alexander Grossklags, Vice Capo Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania; Lutz Klinkhamm, Vicedirettore dell’Istituto Storico germanico di Roma; Nicola Sorbo, già Sindaco di Caiazzo; Oreste Insero, Presidente Associazione Amici di Ochtendung; Angelo Insero, Associazione Vittime Monte Carmignano.

AL TERMINE: Consegna della Pergamena di Riconoscenza al Rappresentante della Repubblica Federale di Germania per il contributo concesso per l’acquisizione della Masseria di Monte Carmignano (Ambasciata della Repubblica Federale di Germania –  Progetto Finanziato tramite il Fondo italo-tedesco per il Futuro).

CASERTA, BELVEDERE DI SAN LEUCIO, SALA CONFERENZE, 29 GENNAIO 2018. ore 900

ORE 9:00 – APERTURA; ORE 9:30 – Inlzio Dei LAVORI

SALUTI: Carlo Marino, Sindaco di Caserta; Tommaso Sgueglia, Sindaco di Caiazzo; Antimo Cerreto, Vice Sindaco di Caiazzo; Luigi Ponsillo, Assessore all’Istruzione del Comune di Caiazzo; Marina Campanile, Dirigente Scolastico Liceo Giannone di Caserta e Caiazzo.

INTERVENGONO: Lutz Klinkhammer, Vice direttore dell’Istituto Storico Germanico di Roma; Giuseppe Angelone,
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Stefano Mangullo, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Luca Barbanti, Ricercatore; Caterina Falasca, Ricercatrice.

PARTECIPANO: Paolo Albano, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Isernia; Gabriella Gribaudi,
Università degli Studi di Napoli Federico II; Maria Fiore, Presidente Provinciale Unpli di Caserta.

La cittadinanza è invitata.

INFORMAZIONI: 0823.615728-44

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento