Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Puglianello (BN). ‘Virtuosismi strumentali tra Napoli e Paris nel 1700’ al Comune domenica 21 gennaio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

 

Settimo appuntamento del ciclo “…dove la musica incontra il suo tempo…” domenica 21 gennaio 2018 con inizio alle ore 18,30 presso il municipio di Puglianello, in provincia di Benevento.
Ad eseguire “Virtuosismi strumentali tra Napoli e Paris nel 1700″ saranno solisti e strumenti della Cappella Strumentale “I Musici di Corte”Vincenzo Varallo violino solista, Luigi Varallo violoncello solista, Pietro Di Lorenzo direttore e clavicembalista.

Ingresso gratuito.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante” col patrocinio e il supporto organizzativo del Comune di Puglianello.

Due nazioni e due autori a confronto, riuniti e separati dalla stessa forma musicale: il concerto solistico.

Pochi elemento di contatto e grandi distanze tra Leclair e Porpora (nella foto), i compositori di cui si ascolteranno le musiche in programma.

Leclair (francese, ma di provincia) ebbe una formazione ed una carriera internazionale ma in centri non certo cruciali per il panorama musicale del tempo (Amsterdam, Torino).

Egli fu principalmente violinista e come compisitore si dedicò quasi esclusivamente alla musica strumentale, con qualche sporadica composizione vocale (sacra e profana).

Porpora (napoletano doc), di un decennio più anziano di Leclair, fu poli-strumentista, famosissimo docente di canto (suoi allievi i celebri castrati Farinelli, Caffarelli, Porporino) e, come compositore, si dedicò principalmente alla musica vocale.

Egli ebbe una carriera internazionale di primissimo piano con incarichi nelle grandi capitali della musica dell’epoca (a volte presso le corti dei regnanti): Roma, Venezia, Vienna, Dresda, Londra.

I due concerti in programma dimostrano una propensione diversa anche nell’approccio alla forma del concerto solistico.

Leclair sembra più vincolato al rispetto della tradizione vivaldiana (tre movimenti, ritornelli molto simili nelle differenti tonalità, interazione piuttosto parziale tra il solista e l’orchestra).

Porpora approccia il concerto con maggiore autonomia, con una oscillazione tra recuperi arcaici (4 movimenti, forme fugate) e grande innovazione (sviluppo del dialogo tra solista e orchestra, sensibilità al discorso cromatico).

Insomma, un incontro/scontro tutto da ascoltare!

Dettagli sul sito www.assodur.altervista.org (link diretto: http://www.assodur.altervista.org/Programmi/2018/solistico_2018.htm
– facebook: @agp.limatola – youtube: https://www.youtube.com/channel/UCS7kcOXcpo8QWJi7_Qtj_Tw

(Valerio Marotta – Presidente Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” –  Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento