Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioDalla CampaniaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Campania. Meteo: allerta ‘gialla’ dalle ore 24 di martedì 26 anche per Alto Volturno e Matese

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il dipartimento “Protezione Civile” della Regione Campania ha diramato il seguente

 BOLLETTINO METEOROLOGICO REGIONALE

Martedì 26 dicembre 2017 – emissione ore 11:00

ESAME SINOTTICO

Una vasta saccatura sta interessando il Mediterraneo occidentale e favorisce l’arrivo di locali precipitazioni sulle regioni settentrionali, sul medio-alto versante tirrenico e, dal pomeriggio, anche sulla Campania.

Mercoledì 27 prevarranno generali condizioni di maltempo su gran parte della nostra penisola.

Venerdì le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi al Nord e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 26 DICEMBRE 2017

Cielo molto nuvoloso con isolate precipitazioni dalla tarda mattinata, soprattutto sul settore centro-settentrionale; dalla sera, le precipitazioni tenderanno a divenire locali anche ad isolato carattere di rovescio o temporale, soprattutto sulle zone costiere centro-settentrionali. I venti spireranno deboli sudoccidentali tendenti dal pomeriggio a rinforzare. Il mare si presenterà poco mosso tendente a mosso dal pomeriggio-sera.

Le temperature diminuiranno leggermente nei valori massimi: la visibilità tenderà a ridursi sulle zone montuose.

Stato del cielo e precipitazioni: analisi ripartita per zone (legenda in calce)

1) Cielo molto nuvoloso con isolate precipitazioni tendenti a divenire locali dalla sera anche ad isolato carattere di rovescio o temporale.
2) Cielo molto nuvoloso con isolate precipitazioni tendenti a divenire locali dalla sera con possibilità di qualche isolato rovescio o temporale.
3) Cielo molto nuvoloso con isolate precipitazioni tendenti a divenire locali dalla sera anche ad isolato carattere di rovescio o temporale.
4) Cielo molto nuvoloso ma con scarse probabilità di precipitazioni e con tendenza a divenire locali dalla sera.
5) Cielo molto nuvoloso con isolate precipitazioni tendenti a divenire locali dalla sera anche ad isolato carattere di rovescio o temporale.
6) Cielo molto nuvoloso con isolate precipitazioni tendenti a divenire locali dalla sera con possibilità di qualche isolato rovescio o temporale.
7) Cielo molto nuvoloso ma con scarse probabilità di precipitazioni e con tendenza a divenire locali dalla sera.
8) Cielo molto nuvoloso con isolate precipitazioni tendenti a divenire locali dalla sera con possibilità di qualche isolato rovescio o temporale.

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 27 DICEMBRE 2017

Cielo coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata intensità, soprattutto sulle zone costiere centro-settentrionali nella prima parte della giornata e dalla serata.

I venti spireranno moderati meridionali con possibili raffiche nei temporali e con tendenza a divenire forti dalla mattinata.

Il mare si presenterà mosso tendente ad agitato o temporaneamente molto agitato nel corso della giornata, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti.

Le temperature aumenteranno nei valori minimi. La visibilità risulterà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

Stato del cielo e precipitazioni: analisi ripartita per zone (legenda in calce)

1) Cielo coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata intensità.
2) Cielo coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata intensità.
3) Cielo coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata intensità.
4) Cielo coperto con precipitazioni sparse, con possibilità di qualche isolato rovescio o temporale.
5) Cielo coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata intensità.
6) Cielo coperto con precipitazioni sparse, con possibilità di qualche isolato rovescio o temporale.
7) Cielo coperto con precipitazioni sparse, con possibilità di qualche isolato rovescio o temporale.
8) Cielo coperto con precipitazioni sparse, con possibilità di qualche isolato rovescio o temporale.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 28 DICEMBRE 2017

Cielo coperto con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità; le precipitazioni risulteranno nevose a quote superiori ai 900m, quota neve in successiva diminuzione, e tenderanno ad attenuarsi dal pomeriggio-sera.

I venti spireranno forti meridionali tendenti a divenire occidentali e, dalla sera, ad attenuarsi.

Il mare si presenterà agitato o temporaneamente molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti.

Le temperature diminuiranno; la visibilità risulterà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

Stato del cielo e precipitazioni: analisi ripartita per zone (legenda in calce)

1) Cielo coperto con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità.
2) Cielo coperto con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità.
3) Cielo coperto con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità.
4) Cielo coperto con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità.
5) Cielo coperto con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità.
6) Cielo coperto con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità.
7) Cielo coperto con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità.
8) Cielo coperto con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità.

(Elaborazioni dati: CFD Campania – ECMWF – USAM CNMCA)

Allerta meteo, legenda Zone: Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento.

AVVERTENZE:

Cielo molto nuvoloso con isolate precipitazioni dalla tarda mattinata, soprattutto sul settore centro-settentrionale; dalla sera, le precipitazioni tenderanno a divenire locali anche ad isolato carattere di rovescio o temporale, soprattutto sulle zone costiere centrosettentrionali.

I venti spireranno deboli sud-occidentali tendenti dal pomeriggio a rinforzare mentre il mare si presenterà poco mosso tendente a mosso dal pomeriggio-sera.

Pertanto, si raccomanda di: verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche, controllare le aree fragili e i punti di crisi del territorio con particolare riguardo per i versanti, soggetti a fenomeni di ruscellamenti superficiali con possibile trasporto a valle di detriti, e le zone depresse soggette a fenomeni di allagamenti; controllare le strutture soggette a sollecitazioni dei venti (rami, tegole, coperture in genere, cartellonistica stradale e pubblicitaria, lampioni, impalcati, strutture provvisorie, gazebo, eccetera).

In riferimento alle indicazioni delle condizioni del mare, enti con competenza in ambito marittimo, i sindaci dei comuni costieri e delle isole, per le rispettive competenze, vorranno prestare attenzione ai mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

Livello di criticità: a partire dalle ore 00.00 di mercoledì 27 dicembre 2017 e per le successive 24 ore: criticità ordinaria per rischio idrogeologico localizzato sulle zone: 1,2, 3 e 5; livello di allertacodice colore verde per tutte le zone di allerta fino alle ore 24.00 di martedì 26 dicembre 2017: codice colore giallo sulle zone 1,2,3 e 5 dalle ore 00.00 del 27 dicembre 2017.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento