Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Napoli. ‘Il Natale nell’arte’: lectio di Giorgio Agnisola venerdì 22 dicembre alla Facoltà Pontificia

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

 

«Il Natale nell’arte» è uno degli argomenti centrali dell’arte cristiana e molto apprezzato da studiosi o semplici appassionati. A pochissimi giorni dal Natale ne parlerà venerdì 22 dicembre il prof. Giorgio Agnisola, giornalista, critico d’arte e condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà, sezione San Luigi.

L’appuntamento è a Napoli, nella sala convegni della Pontificia, in viale Sant’Ignazio di Loyola 51, a partire dalle 16:30, ed è rivolto ai corsisti dell’indirizzo “Arte e Teologia per i Beni Culturali” della Pontificia Facoltà Teologica, sezione San Luigi, diretta da Pino Di Luccio SJ.

Trattandosi di una lectio molto suggestiva, è aperta a tutti gli interessati. Esplora, infatti, i capolavori della storia dell’arte che hanno interpretato il tema della nascita di Cristo e si sofferma sulle più belle opere d’arte riservate alla Natività e all’adorazione di Gesù a cui si sono dedicati innumerevoli artisti di varie epoche.

«Spiegherò come sia cambiata nei secoli l’iconografia del Natale -anticipa il professore Agnisola- dei motivi simbolici che vi si legano nella tradizione orientale e in quella occidentale, delle figure e dei contesti. Particolare attenzione avrò per il Natale nell’arte contemporanea, presentando tra l’altro opere di Gauguin e di Chagall».

(immagine: La nascita di Cristo, in polinesiano Te Tamari no Atua, dipinto realizzato nel 1896 dal pittore francese Paul Gauguin; Neue Pinakothek, Monaco di Baviera)

(Mary Attento – Comunicato Stampa PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE – Sezione ‘San Luigi’ – NAPOLI – Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento