Caiazzo. Doppia tappa ‘casalinga’ per il tour provinciale del coro ‘Kalà l’ìlian’ con Mantovanelli
“Ecce Ancilla Domini – La Natività contemplando Maria” è la significativa denominazione
del concerto itinerante proposto dal coro polifonico “Kalà l’ìlian” egregiamente diretto dal maestro Franco Mantovanelli, che ormai a Caiazzo è di casa.
Dopo aver deliziato coi propri gorgheggi, sempre ispirati alla Natività e alla figura femminile, i fedeli di numerosi centri del casertano, finalmente, mercoledì 20 dicembre, alle ore 19, la neonata corale avrà modo di presentare il suggestivo concerto nella chiesa di San Nicola de Figulis.
“Ecce Ancilla Domini – La natività contemplando Maria” è un concerto curato dalla neonata associazione culturale “C’è la Musica” e dedicato non soltanto alla Madonna ma più in generale alle donne e alle madri, nel corso del quale canti e poesie, musica e racconti si fondono per dar vita a quello che non è un semplice o banale “concerto”!
Lo spettacolo, infatti, propone anche variegati spunti per meditazione e preghiera, in un’emozionante cammino, insieme a Maria, verso il Natale, compendiando una lode alla Madonna e, più in generale, alla figura della Donna nella sua grandezza, incessante operosità e generosità.
Il tutto sapientemente alternato con canti mariani, poesie e narrazioni che descrivono in versi e note, cioè parole e musica, la figura di Maria e il racconto della natività visto dalla Madonna nonché alcune letture tematiche tratte dai Vangeli e della famosa di Giovanni Paolo alle donne.
L’organico prevede due cantanti, due attori, tre musicisti e un coro polifonico di 14 elementi.
Durante lo spettacolo, in particolare, viene sottolineata la rilevanza della figura femminile.
Dopo Capodrise e San Benedetto di Caserta, ove la corale si è esibita l’altra settimana, sabato 16 dicembre, alle ore 19, l’appuntamento è nella chiesa dedicata alla Madonna della Pietà, in San Nicola la Strada, mentre l’indomani, domenica, in quella parrocchiale di Briano, frazione di Caserta.
Mercoledì 20 quindi tutti potranno godersi l’eccellente lavoro coreografico-musicale d’ìspirazione prettamente natalizia nella Chiesa di San Nicola, a Caiazzo, dove peraltro la corale eseguirà il medesimo concerto anche nella Concattedrale, nel pomeriggio di domenica 7 dicembre.
Altri appuntamenti sono già programmati per tutto il periodo natalizio in provincia di Caserta, in particolare nella chiesa di san Pietro, al Rione Tescione; nella chiesa di san Bartolomeo al Parco Cerasole; nella chiesa di san Lorenzo a Casolla e, dulcis in fundo, all’Eremo di San Vitaliano.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)