Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioLavoro & SindacatoPolitica, economia, giustizia

INPS assume 375 funzionari, ma il bando è illegittimo: pronto ad impugnarlo l’avvocato Pasquale Marotta

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Concorso INPS: è illegittima la richiesta della certificazione d’inglese B2 come requisito di accesso.

Venerdì 24 novembre 2017 è stato pubblicato il Bando per il reclutamento, su tutto il territorio nazionale, di 365 funzionari da assumere presso l’INPS quali analisti di processo-consulenti professionali, area C, posizione economica C1.

La domanda di partecipazione al concorso va presentata entro il trentunesimo giorno decorrente dal giorno successivo alla pubblicazione del suddetto bando.

Alla procedura selettiva possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti discipline: scienze dell’economia; scienze economico-aziendale; ingegneria gestionale; scienze dell’amministrazione; giurisprudenza.

Il Bando, però, oltre alla laurea prevede, come requisito d’ammissione al concorso, anche la certificazione di conoscenza della lingua inglese, pari almeno al livello B2.

Tale ulteriore requisito, previsto dal bando, ha sollevato e sta sollevando molte critiche, in quanto ritenuto del tutto arbitrario.

In effetti -spiega l’avvocato amministrativista Pasquale Marotta- tale ulteriore requisito appare illegittimo poiché si pone in contrasto col Testo Unico del Pubblico Impiego, riportato nel D.lgs. n. 165/2001, riformato nel 2017 che, all’art. 37, obbliga la Pubblica Amministrazione solamente ad accertare le conoscenze di informatica e lingua inglese, ma non a farli diventare requisiti di accesso ad un concorso.

Peraltro, nel concorso, tale tipo di accertamento è già previsto all’articolo 6 che, nel disciplinare la prova scritta, chiarisce come la stessa consista in una serie di quesiti a risposta multipla, vertenti anche su competenze linguistiche ed informatiche.

Coloro che sono esclusi dal concorso possono impugnare il relativo bando ma devono prima presentare domanda di partecipazione per manifestare l’interesse a concorrere.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento