Dragoni. Ponte Margherita: stanziati 8 milioni di euro; due corsie aperte entro il mese: entusiasta Lavornia

Continua anche dopo il rinnovo dei vertici provinciali l’attivismo

del sindaco Silvio Lavornia (nella foto qui accanto) che, con palese entusiasmo, ha dichiarato: “Il mio impegno continua come sempre: firmato il protocollo d’intesa con la Regione Campania per lo stanziamento degli 8 milioni di euro per la riqualificazione del cavalcavia sul Volturno, entro fine mese riaprirà anche la seconda corsia.

Così come avvenuto un anno fa quando, era il 27 settembre 2016, mi insediai alla Presidenza della Provincia di Caserta e quale mio primo atto firmai il decreto che approvava il progetto esecutivo per la messa in sicurezza e la riapertura parziale ad una corsia di Ponte Margherita, anche il mio ultimo atto da capo dell’Amministrazione provinciale è stato nel segno del cavalcavia sul fiume Volturno che collega il Matese con l’alto casertano ed il resto di Terra di Lavoro.

Nell’ultima mattinata utile, infatti, ho riunito i funzionari della Provincia, i tecnici incaricati e la ditta che sta eseguendo i lavori di sistemazione dell’infrastruttura per sapere lo stato dell’arte e chiedere loro uno sforzo ulteriore che consenta la rapida ultimazione delle opere.

La direzione dei lavori e l’impresa aggiudicataria dell’appalto mi hanno garantito che ormai la maggior parte delle opere di messa in sicurezza e riqualificazione del ponte sono state eseguite, mancano solo pochi lavoretti di contorno e si è in attesa, soprattutto, dei blocchi di cemento, già ordinati ed in arrivo, per la delimitazione di entrambe le corsie di marcia, ognuna di larghezza pari a 3,40 metri, che permetteranno di transitare sul ponte su ambo i lati con carichi fino a 35 quintali a pieno peso.

Prima di passare le consegne al presidente neo eletto della Provincia, ho sottoscritto con firma digitale la convenzione con la Regione Campania per l’attuazione dell’intervento denominato “Messa in sicurezza della direttrice stradale Caserta Monti del Matese“, inserito nel Patto per il Sud e finanziato per 8 milioni di euro con fondi Cipe, che prevede l’adeguamento funzionale, statico ed antisismico di Ponte Margherita e la riqualificazione dell’intera strada provinciale 330 che da Dragoni conduce fino a Matese.

Con tali risorse, Ponte Margherita tornerà ad essere pienamente funzionante in tutta la sua struttura, senza più alcuna limitazione di spazio delle corsie e di peso degli automezzi che vi transitano.

In questo modo, ora non resta che proseguire nella redazione del progetto generale di sistemazione del cavalcavia sul Volturno e nell’indizione e svolgimento della gara di appalto per l’aggiudicazione delle opere che avverrà già nei prossimi mesi.

Ho chiuso così la mia faticosa ma esaltante esperienza di Presidenza della Provincia di Caserta, allo stesso modo di come l’avevo iniziata, sempre nel segno di Dragoni e della risoluzione della problematica della messa in sicurezza e riqualificazione di Ponte Margherita che sono riuscito a portare a termine prima con la sua parziale riapertura agli inizi dello scorso mese di maggio e ora con la concessione dei fondi per il suo definitivo ammodernamento funzionale che restituirà alla media valle del Volturno, al Matese, all’alto casertano e all’intero territorio di Dragoni e dei comuni limitrofi la piena fruibilità di una infrastruttura tanto importante e vitale quanto strategica e fondamentale per l’economia locale e per la logistica del nostro comprensorio.

Ancora una volta, dunque, i fatti smentiscono le parole e le chiacchiere inutili di tanti, e la concretezza e la serietà di chi lavora davvero per il territorio hanno la meglio sulle polemiche sterili e le strumentalizzazioni politiche di pochi!

(Silvio Lavornia #dragoniprimaditutto #pontemargheritaaperto #fattinonparole” – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati