Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Caiazzo. Giochi, tradizioni e mestieri di un tempo: un successo dedicato al compianto Nino Marcuccio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nel  pomeriggio di domenica 24 settembre, in piazza S. Stefano Menecillo,si è tenuta la giornata conclusiva del progetto “Giochi, tradizioni e mestieri di un tempo”, iniziativa dedicata alla memoria di Nino Marcuccio.

Il progetto, ideato da Ivania Marcuccio, figlia del compianto, a seguito di approfondite ricerche sul territorio, è nato dalla volontà di tramandare alle nuove generazioni spaccati di vita vissuta nella semplicità e per evitare che giochi, mestieri e tradizioni di un tempo cadessero definitivamente nell’oblio.

L’associazione Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Aulo Attilio Caiatino”, ha dato il via ai laboratori a marzo, incontrando una massiccia partecipazione di ragazzi.

E domenica, a conclusione di questo articolato progetto, una piccola rappresentanza dei partecipanti si è cimentata in piazza nella dimostrazione dei giochi di un tempo.

Dopo i saluti istituzionali, della Presidente dell’associazione Pro loco, Maria Grazia Fiore, del Sindaco, Tommaso Sgueglia, della Dirigente scolastica, Cecilia Cusano, la responsabile Ivania Marcuccio ha brevemente illustrato il progetto e presentato le attività che si sarebbero svolte di seguito.

Si è trattato di un vero e proprio tuffo nel passato tra i bambini che giocavano a campana, a saltare la corda, a spacca vasul’, a ruba bandiera, al gioco delle figurine, allo schiaffetto, a trex, al treno merci, con lo strummolo e con la carrozza e gli artigiani che mostravano gli antichi mestieri, come ‘u stagnar, la lavandaia, la sarta, la ricamatrice, il cestaro, l’artigiano che costruisce antichi strumenti musicali come ‘u scetavajasse, ‘u putipù e ‘u triccaballacche.

Al termine delle rappresentazioni dei giochi c’è stata l’esibizione del gruppo “Kaiatia Folk”.

Inoltre i bambini, hanno potuto donare i manufatti realizzati durante il progetto, al Museo Kere: la palla pazza, la bambola di Quaresima, ‘a ruagna, la carrozza.

Il professore Augusto Russo, fondatore e presidente del Museo “Kere”, ha accolto i bambini e le loro creazioni a Palazzo Mazziotti e, dopo aver ricordato il professor Nino Marcuccio, ha incitato i ragazzi a riunirsi per continuare a praticare questi giochi all’aria aperta; giochi che li avvicinano alle loro origini e che li fanno socializzare.

Al termine del pomeriggio, i ragazzi, hanno potuto vedere, insieme ai genitori e agli intervenuti, nel teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti, un video realizzato dalle volontarie del Servizio Civile che ripercorreva tutte le tappe del progetto.

A conclusione, la Presidente della Pro loco ha ringraziato di nuovo tutti (responsabile progetto, staff Pro loco, collaboratori, sponsor, bambini e famiglie) per la buona riuscita dell’evento.

Per prenotare un dvd riepilogativo dell’iniziativa e per maggiori informazioni, rivolgersi alla referente, Ivania Marcuccio, (tel. 345.7373398), o all’associazione Pro Loco Caiazzo, piazza S. S. Menecillo 1, tel. 0823 862761; e-mail caiazzoproloco@libero.it – tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento