Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioDall'ItaliaLavoro & SindacatoPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Mozzarella DOP pugliese con latte vaccino, insorge l’onorevole Camilla Sgambao: mancano i requisiti

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Marchio DOP per la mozzarella delle Murge: Sgambato interviene a difesa dell’oro bianco casertano.

la nostra mozzarella è un prodotto tipico con un forte legame con terra di lavoro che oggi viene gravemente danneggiato dal riconoscimento della dop al consorzio di Gioia del Colle.

I prodotti a marchio Dop sono tipici perché si differenziano dal resto dei prodotti simili con un forte legame con il territorio anche quanto ai consumi, per cui se qualcuno nel mondo vuol mangiare la nostra mozzarella di bufala, deve avere la sicurezza di trovare quelle caratteristiche organolettiche, che chiaramente hanno un costo, e che evidentemente la mozzarella delle Murge non ha e non può avere“.

A dichiararlo l’On. Camilla Sgambato (Pd) che, sulla questione del nuovo consorzio Mozzarella delle Murge DOP, agiunge:

È un riconoscimento che chiaramente va a ledere il nostro oro bianco campano, e soprattutto casertano: un consumatore troverà il simbolo della Dop sia sulla nostra mozzarella che sull’altra prodotta nelle Murge che necessariamente costerà di meno, perché è un prodotto con latte vaccino.

Non avendo una specifica competenza tecnica, il consumatore comprerà probabilmente il più economico a danno del nostro prodotto caseario, e probabilmente non saprà di aver comprato un prodotto diverso dalla Mozzarella di bufala Campana DOP.

Tutto questo comporterà, quindi, anche una confusione per il consumatore“, continua la parlamentare democratica.

Il Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala Campana DOP e le istituzioni territoriali interessate, tutte insieme, sono chiamate a difendere con i denti la tipicità di una eccellenza gastronomica che tutto il mondo ci invidia e che certamente non può e non deve essere confusa con la mozzarella di Gioia del Colle, così da stravolgere il prodotto stesso.

A costo anche di apparire fondamentalisti, ma stavolta non abbiamo alibi e dobbiamo noi attori istituzionali tutelare non solo la mozzarella di bufala campana in quanto tale, ma anche e soprattutto Terra di Lavoro, gli allevatori, i casari e gli operatori di un settore traino per la economia della nostra provincia“, conclude Sgambato.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento