Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel di Sasso. La Pro Loco ricorda lo storico Joseph Agnone, nel primo anniversario della morte

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

“Joseph Agnone, l’uomo, l’emigrante, il ricercatore, lo storico”Strangolagalli.

Promossa ed organizzata dal Consorzio Turistico delle Pro Loco del Medio Volturno, in sinergia con le associazioni “Storica del Caiatino”, “Amici di Ochtendung” e “Familiari delle Vittime di Monte Carmignano”, la tavola rotonda vuole ricordare, a pochi mesi dalla sua scomparsa, la figura di Joseph Agnone e l’intenso suo vissuto nelle diverse esperienze che ne hanno arricchito l’intensa vita.

Se finora dell’uomo nativo di Castel di Sasso, da qui la scelta del luogo dove ricordarlo, ma emigrato in America si era parlato unicamente per il fondamentale contributo dato per scoprire la verità sull’eccidio di Monte Carmignano del 13 ottobre 1943 ad opera delle SS dell’esercito tedesco, il Consorzio Pro Loco ha inteso, invece, rievocarne il percorso a tutto tondo, ponendo l’accento ed accedendo, per una volta, i riflettori sul suo essere anche un emigrante, un ricercatore e, prima di tutto, un uomo con le sue passioni ed i suoi amori, quali quelli per la storia ed il suo territorio con cui ha sempre mantenuto un forte legame.

All’incontro di domani, moderato dal giornalista Enzo Perretta, parteciperanno diversi relatori ed amici di Joseph Agnone, preceduti dai saluti istituzionali del sindaco Francesco Coletta, del presidente del Consorzio Pasquale Di Meo, e dei presidenti delle associazioni Ilaria Cervo, Angelo ed Oreste Insero.

Di Agnone emigrante parlerà il preside Nicolino Lombardi, di Joseph quale ricercatore il giornalista Antimo Della Valle, di Agnone storico il Procuratore Capo della Repubblica di Isernia, Paolo Albano, ed, infine, dell’uomo Joseph, l’amico di una vita, il docente Antonio Petruccione.

Saranno presenti i sindaci dei comuni della media Valle del Volturno e le rappresentanze istituzionali con le quali Agnone collaborò nella sua attività di ricercatore puntiglioso ed intelligente della storia del territorio.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento