Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

Rocca d’Evandro. Gnocchi tipici per tutti, domenica 6 agosto, sotto l’egida della Pro Loco

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Ospiteranno gli astanti nel caratteristico centro storico del borgo, abbellito per l’evento eno-gastronomico, i componenti dell’associazione “Pro Loco” di Rocca d’Evandro.

La festa del gusto antico per eccellenza si svolgerà domenica 6 Agosto dalle ore 18.

Turisti e residenti potranno godere anche di spettacoli musicali e risate visto che ospite d’onore della quarantaduesima Sagra degli Gnocchi di Rocca d’Evandro sarà il “mattatore” Enzo Salvi. 

Dopo il successo ottenuto negli anni precedenti, i soci della Pro Loco hanno voluto bissare, in modo tale da consentire ai cittadini di degustare il gioiello culinario roccavandrese, alimento preparato con patate che crescono al sole del litorale laziale e campano, ed impastato dalle mani sapienti delle massaie del paesello, noto per il meraviglioso Castello (nella foto accanto), dimora del fu Marchese Cedronio.

Gli gnocchi sono ancora oggi una tipicità del posto cosi come lo erano ai tempi in cui il Marchese regnava sovrano su Rocca d’Evandro, felice e beato, in quanto sulla sua tavola imbandita non mancavano mai gli gnocchi, cucinati in tutte le salse.

Anche nelle case dei contadini, o dei poverelli, gli gnocchi detenevano il posto d’onore, e proprio grazie a loro la tradizione tipica non è andata perduta.

Nel periodo bellico, con un po’ di acqua, farina e patate, le donne del paese riuscivano a sfamare i loro cari, dopo aver impastato e tagliato gnocchi in quantità.

Da oltre 42 anni gli abitanti del posto, unitamente ai componenti dell’associazione Pro Loco, allestiscono la sagra che domenica si appresta a raggiungere un livello altissimo di successo, per la squisitezza degli gnocchi ma anche per gli spettacoli che si alterneranno nel borgo del centro storico e nelle rispettive piazze.

Il gruppo folk “Ritmi Briganti” eseguirà dal vivo canti e melodie popolari per far ballare giovani, bambini ed anche arzilli anziani.

Spettacoli di magia, burattini e trampolieri, inoltre, allieteranno i piccoli che potranno anche giocare su un enorme scivolo gonfiabile mentre degusteranno un succulento zucchero filato.

Per agevolare la partecipazione alla Festa degli Gnocchi, Kety Carello, stimata presidente del sodalizio, insieme al vicario Emanuele Marandola, al tesoriere Fabio Vitale ed agli altri dirigenti (Maria Luisa Simone, Immacolata Valente e Agostino Miele) ha programmato anche un servizio di trasporto gratuito con navetta, che permetterà di parcheggiare l’auto in piazza Enrico De Nicola, per poi raggiungere comodamente il centro storico.

Chiunque vorrà assaporare un piatto “antico” in una cornice unica sarà il benvenuto a Rocca d’Evandro domenica 6 agosto, per prendere parte alla 42°Sagra degli Gnocchi.

(Anna Izzo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento