Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Recale. Riuscito convegno sulla canapa e concorso di bellezza per la Festa della Pannocchia

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Un successo la prima serata della Festa

della Pannocchia con il convegno e il concorso.

Si è svolto con successo il Convegno La “Canapa, vecchie e nuova frontiere” organizzato dall’associazione Pro Loco “Nuova Recale”.

L’evento è stato programmato all’interno dell’area della festa della Pannocchia in viale dei Pini a Recale, iniziata giovedì e che terrà banco fino a lunedì con un fitto programma.

Al meeting hanno partecipato il presidente della Pro Loco, Andrea Mastroianni; il sindaco Lello Porfidia; la dottoressa Elda Vecchi Minieri, direttore presso le Terme di Telese; il professor Salvatore Faugno; il dottor Mimmo Bovienzo, presidente dell’associazione “Campania Sativa” e l’onorevole Bruno Tabacci, presidente della decima commissione “Attività Produttive” della Camera dei deputati.

Il Convegno è stato moderato dalla valente giornalista Laura Ferrante, stimatissima direttrice della rivista “Hera Magazine”.

Il convegno è iniziato coi saluti del presidente della Pro Loco che ha detto:

La Campania non è solo territorio di Camorra e le nostre iniziative vogliono dimostrare quanto di buono c’è nel nostro Paese”.

Ancora una volta, come nelle passate edizioni, Mastroianni ha parlato del mais che viene seminato e raccolto a pochi metri dall’area in cui è in corso la festa.

Un prodotto locale naturale apprezzato da tutta Terra di Lavoro ed a questo serve la Festa: per far conoscere il prodotto cucinandolo in tante varietà diverse, come quelle che si possono degustare nelle serate della Sagra.

Parole encomiabili anche quelle del sindaco, da sempre acanto alla Pro Loco e primo sostenitore della Festa.

Poi la parola è passata alla dottoressa Vecchi Minieri che ha parlato delle Terme e del benessere, rimarcando quanto aveva già anticipato la moderatrice circa lo sfruttamento della canapa viene utilizzata anche nel comparto cosmetico.

La sua speranza è quella di poter produrre un buon prodotto alla canapa anche nel prestigioso parco termale telesino.

Al termine ha preso la parola l’onorevole Bruno Tabacci, che ha raccontato della sua infanzia, con i genitori nelle campagne, lasciandosi andare a commoventi ricordi per arrivare a lanciare un messaggio importante: “Bisogna fare rete se si vuole un progetto Canapa che cresca, l’individualità è destinata al fallimento”.

Il convegno è continuato poi con il professor Faugno che tra l’altro ha dichiarato: “in Campania la Canapa è utilizzata soprattutto in campo alimentare nonostante le sue virtù siano di gran lunga superiori ed utilizzabili per quasi tutto ma serve un progetto valido con il quale far decollare in modo proficuo l’iniziativa”.

L’ultima parola è toccata al dottor Domenico Bovienzo, agronomo, che ha spiegato le molteplici virtù della Canapa e la necessità di costituire un consorzio, chiosando: “Stiamo cercando di annettere imprenditori agricoli per portare avanti un grande progetto e chiediamo l’aiuto dello Stato.

Per la produzione del tabacco lo stato elargiva una somma che ora non da’ più e che vorremmo spostare sulla produzione della canapa.

Infine -ha concluso Bovienzo- serve subito un impianto di lavorazione della canapa”.

Spiccava fra il pubblico la presenza del dottor Giovanni Piccirillo, presidente della Croce Rossa italiana – Caserta, che ha lodato l’iniziativa, definendola “interessante e coraggiosa della Pro Loco, che avvicina la politica ai cittadini”.

Dichiarazione che in buona sostanza ha trovato tutti d’accordo.

Ci vuole un progetto, l’aiuto dello Stato e l’impianto. Tutto per tornare alla produzione della canapa e incrementare forza lavoro per i giovani che vorranno specializzarsi in questa attività.

Concluso il convegno, la serata è continuata con la promozione della bellezza maschile e femminile attraverso il concorso itinerante “Mister e Miss Europa“.

Le ragazze e i ragazzi hanno sfilato con abbigliamento casual, in abito da sera e in costume.

Alcuni concorrenti hanno passato il turno e torneranno a sfidarsi ad Ischia il 25 agosto.

Nessun’altra tappa invece s’impone per i vincitori –Francesca Iorio e Donato Della Rossa- che, nel rispetto del regolamento, accederanno direttamente alla finale nazionale. 

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento