Villa Literno. Sindrome metabolica: ‘screening’ totale gratis per tutti domenica 23 luglio

Per domenica 23 luglio 2017, presso la sala “Splendore”,

Laura Attianese (nella foto qui accanto), presidente del consiglio comunale di Villa Literno e delegata alla sanità, ha organizzato uno screening completo per la prevenzione della Sindrome Metabolica.

Nella fattispecie, verranno effettuate: visite cardiologica, ECG, e controllo della pressione arteriosa e della glicemia.

Gli specialisti che interverranno, inoltre, prenderanno visione di eventuali analisi cliniche esibite dai cittadini per controllare soprattutto l’assetto lipidico (colesterolo e trigliceridi), che unitamente al calcolo del BMI (indice di massa corporea) rappresentano i primi indicatori di tale sindrome, o comunque di eventuali patologie cardiovascolari.

L’iniziativa del 23 non è certamente indirizzata a persone che già sono in trattamento antipertensivo, e/o per diabete e cardiopatie in generale, ma è finalizzato alla ricerca di fattori di rischio generali e specifici all’interno della popolazione asintomatica.

«L’obiettivo -ha spiegato Attianese- non è curare ma prevenire.

Lo screening di domenica, infatti, fa parte di un programma di prevenzione più ampio promosso dalla nostra amministrazione che ha preso il via lo scorso 30 maggio con le visite ortopediche fatte agli alunni dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” durante le quali sono stati esaminati circa 120 bambini con lo scopo di riconoscere alterazioni scheletriche, come i paramorfismi, preludio di patologie muscolo-scheletriche più importanti.

Nei prossimi mesi, tale visite saranno, ovviamente rivolte anche agli alunni delle scuole primarie.

Continueremo poi con altri screening sanitari sulla popolazione adulta perché la prevenzione è il miglior investimento per la propria salute».

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati