Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Avellino. Corso sull’Olio: scade venerdì 3 marzo il termine per l’iscrizione

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

In collaborazione con Slow Food, nei giorni 12 -19 -26 marzo, dalle ore 10 alle ore 13, in via Santa Vara, Sant’Angelo all’Esca, Avellino.

E’ in collaborazione con Slow Food, il Corso sull’Olio alla Tenuta Cavalier Pepe, il 12, 19 e 26 marzo (Iscrizione al corso entro il 3 marzo.

Info ai numeri 0827.73766; 393.0725905, info@tenutacavalierpepe.it), occasione per approfondire la tematica di grande attualità, legata al gusto, alla cultura e alla qualità dell’olio buono.

Le olive, come l’uva e i cereali, sono infatti, riconosciuti e apprezzati da sempre come la classica triade alimentare che ha caratterizzato la storia dell’alimentazione dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

L’olivo e l’olio di oliva sono stati al centro di miti, religiosità e storia delle civiltà del Mare Nostrum fino a diventarne il simbolo della dieta mediterranea e della sua cultura di riferimento.

Per riscoprirne tutte le qualità ed aspetti, è stato pensato questo corso condotto dal docente Master Angelo Lo Conte, che si propone di fornire le informazioni necessarie per comprendere il mondo e la cultura dell’olio, con approfondimenti che riguardano le tecniche agronomiche e di trasformazione, la classificazione merceologica, le proprietà nutrizionali e l’utilizzo in cucina.

La parte teorica è il supporto indispensabile all’addestramento pratico di degustazione volto a riconoscere e distinguere gli oli di oliva reperibili sul mercato.

A tal fine durante gli incontri si assaggeranno numerose varietà regionali, mentre la struttura delle lezioni è così suddivisa: Prima lezione sui temi: dall’uliveto al frantoio, Olivicoltura, raccolto e trasporto, il frantoio e le tecniche di estrazione e biodiversità e cultura locali. In collaborazione con Oleificio San Comaio. Seconda lezione sui temi: Tradizione e cultura dell’olivo e dell’olio, Mito e storia, Distribuzione geografica e paesaggio, Produzione e consumi mondiali, Denominazione e classificazione merceologica. In collaborazione Il Cortigiano- Rocca Normamma. Azienda agricola.

Terza lezione sui temi: Elementi biologici, nutrizionale e organolettici, Caratteristiche chimico-fisiche, Leggere l’etichetta, Altri oli, Uso in cucina e abbinamenti, Consumo, salute, bio. In collaborazione con Oleificio Fam.

Per info e iscrizioni contattare entro venerdì 3 marzo 2017 – tel. 0827.73766 – mail “eventi@tenutacavalierpepe.it”.

(Annalisa Tirrito – Comunicato ufficio stampa Tenuta Cavalier Pepe – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento