Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caserta. All’Ordine degli Architetti l’Alfabetario dei luoghi’ del fantasiologo Carrese

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Identità, paesaggio e cura del territorio.

“Alfabetario dei Luoghi” (nella foto a destra) del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese (nella foto a sinistra), di Caiazzo, e della fotografa Elisa Regna all’Ordine degli Architetti di Caserta.

Nell’ambito degli incontri dedicati al paesaggio, organizzati da Italia Nostra, il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese presenta il suo progetto enciclopedico “Alfabetario dei Luoghi” (Ngurzu Edizioni), realizzato con le immagini della fotografa Elisa Regna.

L’opera invita a visitare i paesi della Campania attraverso un particolare uso delle 26 lettere dell’alfabeto.

Venerdì prossimo, all’Ordine degli Architetti di Caserta, si discute di “Identità, Paesaggio e Cura del Territorio”: una giornata di studi organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta in collaborazione con Italia Nostra (Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale della Nazione) sezione “Antonella Franzese” di Caserta.

Interventi di Giancarlo Pignataro, Marco Parini, Elena Laforgia, Andrea Santacroce e tanti altri.

Spicca fra i relatori il nome del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione (www.fantasiologo.com), che converserà del suo progetto enciclopedico “Alfabetario dei Luoghi”, nato dai suoi studi e ricerche su fantasia (facoltà del possibile) e immaginazione (facoltà dell’azione) e realizzato con la fotografa Elisa Regna.

Come visitare un paese con le 26 lettere dell’alfabeto?

Lo studioso offre uno sguardo fantasiologico sui luoghi campani in cui va alla ricerca di rimandi semantici corrispondenti alle lettere alfabetiche.

L’Alfabetario di Carrese è una guida euristica e non turistica, un modo diverso, suggestivo di osservare un luogo per stimolare punti di vista, accendere la curiosità e ricercare in un posto potenzialità e particolarità spesso trascurate.

Ogni singola lettera dell’alfabetario è una fotografia di Elisa Regna (seguita da una composizione del fantasiologo) che ritrae un luogo di un paese e ogni lettera offre due scatti: uno reale, appartenente al luogo, che è uno scatto oggettivo di quanto si vede, e l’altro chimerico, sempre in relazione al luogo ma qui lo sguardo trascende da esso e se ne va altrove, a testimonianza che quando siamo in un luogo ci siamo sì con il corpo ma con la mente spesso siamo lontani.

Ogni volume di “Alfabetario dei Luoghi” (che sarà completato nei prossimi cinque anni) è dedicato a un paese della Campania.

Carrese e Regna hanno iniziato dalla lettera “R” di “Rocchetta e Croce” (vol. 1) mentre il secondo volume, dedicato alla lettera “A” di “Apice”, è in lavorazione e uscirà nei prossimi mesi.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento