Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Piatti tipici: alla ‘Taverna degli Amici’ con vini dei ‘Beati Colli’ venerdì 24 il concorso della Pro Loco

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Venerdì 24 febbraio, a Caiazzo, presso il ristorante “La Taverna degli Amici”(nella foto a sinistra) si terrà l’ottavo appuntamento eno gastronomico del concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno” curato dall’associazione Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, in collaborazione con il consorzio turistico delle Pro loco del Medio Volturno, l’associazione Cuochi e Ristoratori Terra di Lavoro, l’associazione Terra Nostra della Coldiretti, il GAL Alto Casertano e l’associazione I Templari del Gusto.

Quest’anno le strutture di ristorazione in concorso lavoreranno per consolidare i piatti tipici del territorio proposti durante le scorse edizioni dell’evento.

La Taverna degli Amici candida a piatto tipico il secondo “Pancetta al forno con caciocavallo nostrano, prodotto con latte vaccino e tartufo del Matese” che sarà sottoposto al giudizio delle giurie presenti alla serata.

Mentre quest’ultimo costituisce una rivisitazione di una tipicità del territorio, la scelta dell’antipasto rispecchia le “sfizioserie” tipiche del nostro territorio.

Era usanza, durante il mercato settimanale del mercoledì, a Caiazzo, comperare il “cuoppo di alici fritte” che rappresentava il pesce dei poveri, così come il baccalà, che viene presentato sotto forma di polpette.

Tra gli ospiti della serata ci sarà Carmine Piccirillo (nella foto a destra con un esemplare del suo “nettare”), proprietario dell’azienda agricola “Beati Colli”, che parlerà del vino Pallagrello, il cui vitigno risale presumibilmente all’antica Grecia e la sua uva era conosciuta con il nome di “Pilleolata”.
Per informazioni e prenotazioni contattare, entro giovedì 23 febbraio, l’associazione Pro Loco Caiazzo al numero telefonico 0823.862761, oppure inviando una e-mail a “caiazzoproloco@libero.it”.

Seguite gli appuntamenti su “www.caiazzoproloco.it” e su facebook: “pro loco Caiazzo – gruppo piatti tipici”.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento