Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCronacaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Sanremo. Televoto illegittimo: l’Unione Consumatori ha già adito l’AgCom e diffidato la RAI

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sanremo è Sanremo anche quando si parla di polemiche

o, forse, proprio per quelle.

Come si classificano infatti i cantanti in gara in termini percentuali?

Per quanti voti, con quale scarto, il cantante è stato ammesso alla finale o escluso?”: è quanto si chiede il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori che punta il dito contro la procedura del televoto previsto dal Festival.

Per l’associazione il televoto di Sanremo “non rispetta le delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che obbligano a rendere noti i risultati della votazione in termini percentuali.

Nel corso del programma, infatti, non è stata trasmessa una graduatoria, ma solo gli 8 cantanti ammessi ed i 3 temporaneamente esclusi”.

É già partito un esposto all’Agcom. ’Unione Nazionale Consumatori ha deciso di presentare una diffida alla Rai chiedendo di modificare la comunicazione sui risultati del televoto.

Le percentuali di voto con le quali i concorrenti si classificano, spiega l’associazione, vanno rese note, altrimenti si viola l’art.8 del Regolamento dell’Agcom (“Regolamento in materia di trasparenza e efficacia del servizio di televoto”, sub allegato A della Delibera Agcom n. 38/11/Cons) sulla diffusione dei risultati, secondo il quale, “al termine delle operazioni di televoto, o anche al termine delle singole sessioni di votonel corso del programma è data lettura dei risultati finali della votazione, per lo meno in termini percentuali, per ciascun partecipante alla competizione”.

Perché dunque i televotanti da casa, che pagano per esprimere il loro voto, non possono sapere con quale scarto un cantante viene ammesso o rischia l’esclusione dalla gara canora?

Commenta Dona: “Al di là degli aspetti legali, va preservato il diritto dei telespettatori, dopo aver partecipato alla votazione, pagando pure dei soldi, di conoscere l’esito del televoto.

Non è ammissibile che si tengano segreti i risultati.

E’ giusto che il fan che ha votato sappia se il proprio beniamino è stato ammesso per poco o se invece la canzone era gradita agli altri spettatori.

Per quanti voti, con quale scarto, il cantante è stato ammesso alla finale o escluso?

Questa è la domanda alla quale va data una risposta”.

L’associazione ha già presentato un esposto all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per “l’irregolarità nella diffusione dei risultati del televoto del Festival di Sanremo”.

Nonostante la diffida inviata alla Rai, spiega l’UNC, “anche nella serata successiva non è stata rispettata la delibera dell’Agcom che, in caso di televoto, obbliga a rendere noti i risultati delle votazioni”.

(Fonte & Aggiornamenti: http://www.helpconsumatori.it/new-media/sanremo-unc-alla-rai-devono-essere-diffuse-le-percentuali-del-televoto/110923 – News Elaborata – Archiviata in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento