Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piana M. Verna. Torna il Teatro d’Amatore in scena sabato 28 con la compagnia ‘ANSI’ di Aversa

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Esordio brillante per l’ottava edizione del “Teatro Festival – Annibale Renzo Mastroianni”, promossa dal gruppo “Amici Disponibili – Concetta di Monaco” sotto l’egida della Provincia di Caserta e dello stesso municipio pianese, sabato 28 gennaio 2017  con: “Don Peppe Diana, per non dimenticare”: muisical in due atti di Giuseppe Capoluongo messo in scena dalla compagnia “ANSI Teatro” di Aversa.

É entrata nel vivo, quindi, la rassegna, dopo la cerimonia di apertura e presentazione delle undici compagnie finaliste, che ha tenuto banco  domenica 22 gennaio, sempre presso il teatro comunale di Piana di Monte Verna, sottostante la piazza XXI Maggio.

Di seguito l’intero palinsesto allestito per l’ottava edizione dell’indovinata kermesse nonché un excursus storico della benemerita compagnia, proposto dai medesimi organizzatori.

PROGRAMMA

DOMENICA 22/01/2017, ore 19,00: cerimonia di apertura e presentazione delle compagnie finaliste.

SABATO 28/01/2017, ore 20,30: “Don Peppe Diana, per non dimentcare”, Musical in due atti di Giuseppe Capoluongo – Compagnia teatrale “Ansi Teatro” di Aversa (CE).

DOMENICA 05/02/2017, ore 18,30: “L’Inferno farsesco”, Commedia in due atti di Jury Monaco – Compagnia teatrale “Fontana Carolina’ di San Tammaro (CE).

SABATO 11/02/2017, ore 20,30: “Su e giù per vicoli e passioni”, Commedia musicale in due atti di Luigi Rilletti – Compagnia Teatrale “Quartieri seplasia” di S. Maria Capua Vetere (CE).

SABATO 18/02/2017, ore 20,30: “La versione dei fatti”, Commedia in due atti di Giuseppe Salatiello – Compagnia teatrale “L’Eclettica” di Napoli.

SABATO 25/02/2017, ore 20,30: “Papàààà!”, Commedia in due atti di Angelo Rojo Mirisciotti – Compagnia teatrale “Replica a soggetto” di Caserta.

SABATO 04/03/2017, ore 20,30: Taxi per Vincenza”, Commedia in due atti di ZerOttantuno – Compagnia teatrale “Zerottantuno” di Quarto (NA).

SABATO 11/03/2017, ore 20,30: “Eduardando”, Commedia, atto unico di Jury Monaco – Compagnia teatrale “I Pertugioni dell’Unitelte” di Santa Maria Capua Vetere (CE).

SABATO 01/04/2017, ore 20,30: “Otto donne e un mistero”, Commedia in due atti di R. Thomas – Compagnia teatrale “Actory Art” di Caserta.

SABATO 08/04/2017, ore 20,30: “Non ti conosco più”, Commedia in tre atti di Aldo De Benedetti – Compagnia teatrale “Non solo sipario” di Caserta.

SABATO 06/05/2017, ore 19,00: Cerimonia dl chiusura e premiazioni.

LA STORIA

La nascita del nostro gruppo teatrale avvenne nell’anno 1994.

Eravamo un gruppo di amici di Piana di Monte Verna (CE), sostenuti e Presieduti dalla locale parrocchia, nella persona del sacerdote Don Giulio Farina, animati dalla volontà di offrire un contributo umanitario in modo costante e duraturo.

Col passare degli anni il gruppo fondatore, arricchitosi di nuovi “amici” e pur conservando l’obiettivo originario: promuovere l’attività teatrale per fini benefici; si è trasformato nel soggetto culturale “Amici Disponibili-Concetta Di Monaco”.

Il “battesimo” artistico avvenne, appunto, in quell’anno con una commedia napoletana di Eduardo De Filippo: “Questi fantasmi” portata in scena, in modo itinerante in diverse località della provincia di Terra di Lavoro, e più insistentemente nel piccolo teatrino parrocchiale locale.

La critica positiva spinse tutti noi a perseguire l’arte teatrale.

L’anno successivo fu la volta di un altro grande capolavoro di Eduardo De Filippo: “Natale in Casa Cupiello” e poi, a seguire: “A suocera pazza e ò miedeco fauzo” di Marino Maiorino; “Tante grazie Padre Dante”: lavoro scritto e diretto da noi stessi; “Sorrida prego”, altro lavoro curato, elaborato e diretto sempre da noi; “O cuncertino dà miseria” di Matteo Ricciardi; “…E fuori nevica” di Vincenzo Salemme; “Premiata pasticceria Bellavista” di Vincenzo Salemme; “Tre numeri fortunati”, scritto, diretto e interpretato da Lorenzo Santabarbara, esponente del nostro sodalizio; “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta; “Chesta terra”, di Giuseppe Malinconico; “O vico” di Raffaele Viviani e “Addore d’o core” di Giuseppe Malinconico; Biondo naturale” di Pino la Pietra; “Se ne cade il teatro” libero adattamento di “La gente vuole ridere” di Vincenzo Salemme.

Nel 2004 ideammo e realizzammo, per la prima volta, il concorso teatrale “Teatro Festival-Annibale Renzo Mastroianni”; prima interrotto e poi ripreso nel corso di questi ultimi anni per cause non dipendenti dalla nostra volontà.

L’idea era e rimane quella di dare spazio alle compagnie amatoriali che, spesso, non hanno possibilità di espressione all’esterno delle”mura amiche”.

Fu scelta la formula concorsuale per l’originalità che la stessa rappresenta e per dare maggiori stimoli alle compagnie che, a colpi di battute, si contendono il premio finale.

Quest’anno ricorre l’ottava edizione dei concorso, alla cui fase finale parteciperanno dieci compagnie provenienti da diversi centri della Campania.

A loro e a voi tutti rivolgiamo doverosi ringraziamenti per avere sposato la nostra causa.

Benvenuti a Piana di Monte Verna e… buon Teatro Festival.

(Gennaio-Maggio 2017 – Compagnia Teatrale “Amici Disponibili-Concetta Di Monaco”)

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento