Caiazzo. Uno squarcio sugli anni bui della ‘grande’ guerra grazie al nuovo libro di Armando Pepe

pepe-armando-11-322x466Mercoledì 26 ottobre, alle ore 19, presso l’episcopio caiatino,diocesi-libro-pepe-ermini-332x466

in piazza ex Verdi, sarà presentata al pubblico l’ultima fatica letteraria del professore Armando Pepe (nella foto a sinistra), docente e appassionato di storia comprensoriale.

Si tratta della traduzione di una relazione vergata nell’anno 1921, quindi nel triste periodo bellico, a conclusione della visita “ad limina” effettuata dal vescovo pro tempore monsignor Luigi Ermini

(nella foto a destra).

Relazione articolata in ben dodici capitoli in cui viene minuziosamente descritta la situazione della storica diocesi caiatina sia sotto l’aspetto ecclesiastico che sotto quello soci- economico e politico.

Con l’autore presenzieranno all’evento il vescovo, monsignor ValentinoDi Cerbo, e il sacerdote don Emilio Salvatore.

Non a caso la presentazione è stata programmata in concomitanza coi festeggiamenti liturgici in onore del patrono santo Stefano Minicillo, ricordato dalla Chiesa il 29 ottobre, iniziati col tradizionale novenario, su iniziativa congiunta dell’Associazione Storica del Caiatino e la biblioteca dell’ormai unificata diocesi Alife-Caiazzo.

Di seguito date e numeri dell’evento:

Ottobre 26, mercoledì.

Relazione del Vescovo Luigi Ermini sulla diocesi di Caiazzo nel 1921

Presentazione del libro di Armando Pepe: “Relazione del Vescovo Luigi Ermini sulla diocesi di Caiazzo nel 1921”.

Traduzione della Relatio per la visita ad limina apostolorum del vescovo Luigi Ermini sulla diocesi di Caiazzo (Caserta) nel 1921, con note e commento.

Il libro presentato è una documentata ed accurata relazione sulla fede religiosa e le tradizioni popolari in una diocesi rurale del Mezzogiorno d’Italia a ridosso della prima guerra mondiale.

LUOGO: Caiazzo (Caserta), Auditorium del Seminario Vescovile  – Piazza Giuseppe Verdi, 2 – 81013 Caiazzo (Caserta), Italia.

CONTATTI: Armando Pepe – Telefono: 3929270461 – E-mail: pepearman@gmail.com

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: