Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel Campagnano ricorda i soldati americani caduti nel 1943 per la liberazione della frazione Squille

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

squille-25-aprile-21-466x315soldati-americani-fiume-11_466x315Nuova, benemerita iniziativa dell’Associazione “Combattenti e Reduci” del comprensorio caiatino,

presieduta da Enrico D’Agostino che, in occasione del settantatreesimo anniversario, d’intesa con Tommasino Cerreto, vera memoria storica locale, per giovedì 14 ottobre ha programmato una cerimonia finalizzata a commemorare i soldati americani caduti il 14 ottobre 1943, durante la battaglia per la liberazione di Squille, come si evince dalla seguente lettera-invito:

Il 14 ottobre 1943, giorno seguente la strage di Monte Carmignano, una postazione tedesca con mitragliatrice, riuscendo a scampare al massiccio attacco americano in località Squille di Castel Campagnano, riuscì a ferire mortalmente un numero imprecisato (tra i 15 e i 20) di soldati americani che oltrepassavano il fiume Volturno nell’intento di liberare Squille e in seguito la stessa Caiazzo.

I loro corpi furono trascinati dalle acque del Volturno e mai più ritrovati.

In occasione del 73° Anniversario di questa tragedia, venerdì, 14 ottobre 2016, alle ore 10, le vittime americane che si sacrificarono per la liberazione del paese saranno ricordate con la deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti, sito nella piazzetta di Squille.

Tale manifestazione commemorativa è stata organizzata dall’instancabile Cavaliere al Merito della Repubblica signor Tommasino Cerreto, autore del libro “La Seconda Guerra Mondiale a Squille”, ex sottufficiale dell’Esercito Italiano, ex amministratore cittadino e  attuale delegato per Squille dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Caiazzo.

Al suono dell’inno nazionale sarà sventolata a la bandiera americana, gentilmente concessa dal veterano americano signor Geppino Paglia, ricevuta, a titolo d’onore, in eredità di un proprio congiunto deceduto in Vietnam, direttamente dallo Stato Maggiore Americano.

Saranno presenti il Sindaco dottor Giuseppe Di Sorbo, lo scrittore-editore e preside professor Giuseppe Santabarbara, una delegazione con Labaro dell’A.N.C.R. Federazione di Caserta, capeggiata dal presidente provinciale, professor Salvatore Megna; una delegazione con labaro dell’A.N.C.R., sezione di Caiazzo, capeggiata proprio da Enrico D’Agostino; alcuni alunni in rappresentanza delle Scuole elementari e medie di Squille e Castel Campagnano e naturalmente tutti i cittadini interessati.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento