Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Pro Loco: la presidente Fiore commuove tutti ricordando il ‘mentore’ Marcuccio al convegno su Formaggi e Mieli locali

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

caiazzo.convegno-0409-2016-350x466marcuccio-pro-loco-all-11-466x291Nella mattinata di domenica 4 settembre al palazzo Mazziotti si è tenuto il convegno

sul tema “Il Mondo dei Formaggi: Alimentazione, Cultura e Connubio con i Mieli del Nostro Territorio”.

L’evento, organizzato dalle associazioni “Api e Biodiversità di Terra di Lavoro” e “Pro Loco Caiazzo”, ha avuto l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio attraverso l’analisi di due tra le bontà locali più rinomate del settore gastronomico: il Formaggio e il Miele.

Gli interventi degli esperti sono stati preceduti dai saluti del sindaco di Caiazzo, Tommaso Sgueglia, che ha sottolineato l’importanza delle produzioni locali e il loro rapporto con il territorio; dall’intervento del Presidente dall’Associazione “Api e Biodiversità di Terra di Lavoro”, Antonio De Matteo, che ha illustrato le finalità dell’associazione e ha demarcato il fatto che il miele rappresenta la sintesi perfetta di un territorio, dei suoi colori e dei suoi profumi, tutti concentrati in un cucchiaino.

Prima di entrare nel vivo del tema trattato, la Presidente dell’Associazione Pro Loco Caiazzo, Maria Grazia Fiore, ha voluto ricordare la dipartita da questo mondo dell’amato Presidente Giovanni Marcuccio, con un minuto di silenzio, seguito da uno scrosciante applauso dei presenti, visibilmente commossi.

Hanno relazionato sull’argomento la nutrizionista Michelina Petrazzuoli, che ha scrupolosamente esaminato le qualità dei prodotti sotto osservazione, e il Maestro assaggiatore dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, Roberto Napolano, che ha illustrato i migliori abbinamenti tra i diversi tipi di mieli e formaggi.

Particolarmente interessanti sono state le testimonianze di alcuni produttori della zona che rappresentano dei punti di riferimento nella lavorazione e nell’esportazione di specialità casertane: Manuel Lombardi, produttore del Conciato Romano, e Angelo Santabarbara, produttore di Formaggi Vaccini.

Entrambi rappresentano la parte “sana” di quella Campania felix che tanto i media stanno demonizzando con la campagna “Terra dei Fuochi”.

Secondo questi giovani l’agenda setting che influenza l’opinione di massa va combattuta facendo informazione e promozione di prodotti che rappresentano un territorio pulito e ancora poco conosciuto.

Prima del convegno, seguendo la via delle api, da Piazza Portavetere, lungo Via Umberto I, fino al palazzo Mazziotti, i volontari del servizio civile dalla Pro Loco Caiazzo hanno fornito notizie utili sulla vita dell’alveare.

Al termine del Convegno, moderato dall’addetto stampa dell’associazione Pro loco Caiazzo, Gianna De Marco, i presenti hanno potuto assaggiare il formaggio con il miele, secondo gli abbinamenti spiegati dal dr. Roberto Napolano.

Nella stessa sede si è potuto visitare il Museo Kere.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento