Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. ‘La Maddalena’: a poche ore dall’inizio della fiera nulla è dato sapere sugli espositori, ma lo spettacolo è assicurato

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

roccarainola-lucrezia-dalagno-group-11-300x200fiera-dalagno-12-300x200Poco o niente è trapelato sugli espositori presenti alla fiera “rimandata” a settembre,

che però avranno il grande privilegio di essere visitati addirittura da Lucrezia D’Alagno, raffigurata per l’occasione, insieme a cortigiane e curiosi in costume d’epoca, da alcuni benemeriti giovani.

L’evento è parte della Fiera “La Maddalena” che si terrà in Caiazzo da giovedì primo a domenica 4 settembre 2016.

L’ambizioso progetto nasce dalla consapevolezza che, per amare il proprio paese, è necessario conoscerne la storia, le tradizioni, la cultura.

Solo così è possibile avvertire, in maniera irrefrenabile, il senso di appartenenza a quella cultura che piace, perché “nostra”, perché ci distingue, perché costituisce la nostra identità più vera.

Da questa iniziale riflessione, ha preso vita l’idea di avvicinare le generazioni più giovani alla storia di Caiazzo, a quella storia che è stata “realmente” vissuta nella Città, per “consegnarla” loro sotto forma di fiaba.

Se la memoria custodisce la storia, la storia d’amore di Lucrezia d’Alagno ed Alfonso V d’Aragona, può ancora “vivere” nella torre del nostro castello; Lucrezia ed Alfonso possono essere “ospiti d’onore” della tradizionale Fiera della Maddalena e passeggiare nei vicoli e nel centro storico”.

Da questa ed altre considerazioni di fondo, afferma Rossella Perillo, è nata l’idea di inserire uno spaccato storico-culturale nella Fiera della Maddalena caiatina, un’intera giornata di attività, sabato 3 settembre 2016, che prende il nome “Lucrezia D’Alagno si racconta”.

Tutte le attività avranno luogo presso il Teatro Jovinelli, sito nei pressi del Palazzo Mazziotti.

In particolare si segnala che, come meglio dettagliato sulle apposite locandine:

• In mattinata verrà narrata la storia di Lucrezia D’Alagno ed Alfonso D’Aragona a bambini, ragazzi e chiunque voglia partecipare;

• In pomeriggio rappresentazione teatrale “Lucrezia, Contessa di Caiazzo”; animata dall’Associazione culturale “Zio Peppe” gruppo folk Kaiatia, di Felicia Villano;

• In serata Lucrezia D’Alagno visiterà la Fiera della Maddalena. Ai due gruppi della rappresentazione si unirà l’”Associazione Lucrezia D’Alagno” di Roccarainola (nella foto a destra).

Le premesse per una buona riuscita ci sono. Sarebbe un peccato non essere presenti!

(Rossella Perillo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento