Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo-Ochtendung. I sindaci rinnovano, nel ventennale, il gemellaggio sancito in memoria dell’eccidio nazista

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

caiazzo-eccidio-sindaci-serto-9534-300x200Solenni celebrazioni in città in occasione del ventesimo anniversario

del gemellaggio con Ochtendung, la comunità tedesca accomunata a quella caiatina, medaglia d’argento al merito civile, nel ricordo della strage di Monte Carmignano del 13 ottobre 1943, ordinata dall’ufficiale delle SS Wolfwang Lehnigk-Emden che risiedeva proprio nella cittadina situata nel Lander della Renania-Palatinato.

L’amministrazione comunale del sindaco Tommaso Sgueglia ha inteso promuovere diversi momenti di incontro e riflessione pubblica cui parteciperanno i rappresentanti istituzionali di Ochtendung al fine di ricordare la sottoscrizione del patto di amicizia tra le due città, avvenuto nel 1996 per volere dell’allora sindaco Nicola Sorbo.

Il primo appuntamento è in programma alle ore 19 di giovedì 18 agosto, presso l’aula consiliare del Municipio, dove il primo cittadino Sgueglia accoglierà ufficialmente la delegazione tedesca guidata dal suo omologo di Ochtendung Rita Hirsch.

Il sindaco ed il borgomastro terranno i discorsi solenni di apertura, in territorio caiatino, del ciclo di celebrazioni che prevede un secondo evento, quello più importante, domenica 21 agosto.

Alle ore 9,30 presso il cimitero comunale, alla presenza delle massime autorità militari e religiose, dei rappresentanti delle associazioni e dei cittadini interessati, Sgueglia e Hirsch deporranno insieme una corona d’alloro sul sacrario dei 22 martiri dell’eccidio di 73 anni fa.

A seguire, alle ore 10, da piazza Porta Vetere partirà il corteo istituzionale fino alla basilica minore di piazza Santo Stefano Menecillo dove il vescovo della diocesi di Alife-Caiazzo, monsignor Valentino Di Cerbo, celebrerà la santa messa.

Sempre domenica, appuntamento alle ore 18 presso il luogo della strage, a Monte Carmignano, dove il sindaco Sgueglia ed il borgomastro Hirsch sottoscriveranno il patto di gemellaggio e rinnoveranno gli impegni reciproci di pace e fratellanza tra le due comunità.

Di seguito il testo dell’invito rivolto a tutti dal primo cittadino.

Città di Caiazzo – Medaglia d’Argento al Merito Civile.

INVITO

Ricorre quest’anno il 20° Anniversario della firma del Gemellaggio tra la Città di Caiazzo e la Città di Ochtendung.

In occasione della ricorrenza la Città di Caiazzo ha previsto due momenti istituzionali per ricordare particolarmente la sottoscrizione del protocollo di amicizia tra la comunità caiatina e la comunità tedesca di Ochtendung ove risiedeva il responsabile dell’Eccidio di Monte Carmignano.

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale invitano la S.V a partecipare alle manifestazioni previste secondo il seguente programma:

Gvedì 18 agosto: Ore 19,00 – Casa Comunale: saluti del Sindaco di Caiazzo dottor Tommaso Sgueglia e del Borgomastro di Ochtendung signora Rita Hirsch.

Domenica 21 Agosto: Ore 9,30 – Presso il Cimitero di Caiazzo deposizione di una corona di alloro sul Sacrario dei Martiri di Monte Carmignano alla presenza delle Autorità, Associazioni e Cittadini; ore 10,00 – da Piazza Porta Vetere corteo fino alla Chiesa Cattedrale; ore 10,30 – Santa Messa celebrata da S.E. Valentino Di Cerbo;  ore 18,00 – Presso il luogo dell’eccidio in Monte Carmignano sottoscrizione della conferma del gemellaggio tra le due comunità da parte del Sindaco di Caiazzo e del
Borgomastro di Ochtendung.

Confidando nella presenza porgo, con l’occasione, Distinti Saluti – Dottor Tommaso Sgueglia, Sindaco della Città di Caiazzo

(Enzo Perretta – Comunicato elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento