Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. ‘Idee e proposte’: getta la spugna il gruppo Facebook, deluso dalle ‘false promesse’ del sindaco!?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

caiazzo-gruppo-verbale-12-200x300caiazzo-idee-proposte-testata-11-300x200Decisione a quanto pare irreversibile quella del gruppo Facebook

“Idee e Proposte per Caiazzo” che, pur essendo seguitissimo (oltre mille gli iscritti), “alza bandiera bianca”, deluso dalle “false promesse” del sindaco e forse di qualche suo neo paladino, fuor di metafora ex detrattore, a quanto si evince da un recente post dello stesso gruppo, di seguito pubblicato senza i numerosi, quanto eloquenti, commenti che tutti possono rilevare semplicemente cliccando su una delle foto:

…Informiamo tutti i membri del gruppo che a breve chiuderemo questa pagina.
Non siamo riusciti negli intenti che ci eravamo posti di creare uno spazio democratico dove tante persone potessero segnalare problematiche e magari provare dal basso a dialogare con l’amministrazione, non solo noi creatori della pagina.

Il nostro ruolo doveva essere solo di moderazione, sebbene in una prima fase siamo stati noi a porre alcune questioni del paese (parco giochi, campetto ecc.) per stimolare la partecipazione. Ma poi non potevamo sempre noi dire e proporre e fare, quando alcune questioni nemmeno ci riguardavano direttamente (non abbiamo figli per il parco giochi né avremmo mai frequentato il campetto).

Questa cosa è stata fraintesa e le critiche che sono arrivate da molti canali sono state le più bizzarre: da chi ci considerava un’opposizione politica quando scrivevamo molti post, a chi invece diceva che c’eravamo messi d’accordo con l’amministrazione quando scrivevamo meno.

Caiazzo è un paese davvero curioso e pieno di gente che fa inutili retropensieri. Per non parlare di come siamo stati osteggiati da alcuni illustrissimi personaggi caiatini appena la pagina era stata creata un anno e mezzo fa per paura chissà di cosa.

Ammettiamo il nostro fallimento. Pochissime persone sono state attive e le ringraziamo molto, molti si sono nascosti o estraniati o hanno frequentato la pagina solo passivamente o hanno preferito “non mettersi contro nessuno” come è uso e costume dalle nostre parti da molti secoli.

Questa pagina è stata percepita da molti come un fastidio, eppure alcuni ci hanno ringraziato e fatto complimenti e questa è stata una bella soddisfazione perché queste persone hanno capito che noi siamo solo umili amanti di questo paesino e vorremmo vederlo diventare vivibile.

Ci sono state delle belle occasioni di incontro sia al comune sia alla Pro-loco con la partecipazione di tantissime persone ma.alla fine non siamo riusciti a ottenere dei risultati rispetto a quello che provavamo a chiedere e sono rimaste chiacchiere. Anche se ricordiamo che non eravamo noi ad amministrare il paese, il nostro compito era proprio quello di fare chiacchiere e parlare perché parlare e scrivere sono strumenti importanti per il progresso di una società, se non si discute e non c’è dialettica è tutto.morto.

La voce dal basso non è stata ascoltata realmente, c’è stato solo un finto ascolto di facciata, e alla fine ben poco ha inciso questo tentativo democratico.
Solo piccole segnalazioni dalla pagina hanno portato a un intervento, penso alla fontana della Fistola o altri piccoli interventi per il paese, ma per il resto non si è riuscito a coinvolgere le persone su grandi progetti e idee per il paese e per i suoi abitanti, che è quello che manca a Caiazzo.

Ormai la pagina è diventata solo una vetrina per persone o testate on-line o eventi che, grazie ai numeri alti della pagina, vogliono pubblicizzarsi o pubblicizzare se stesse e non era sicuramente questo il nostro intento. Abbiamo provato a moderare tutto ma.alla fine siamo giunti alla.conclusione che non ne vale più la pena.
Per informare tutti i cittadini ci siamo dati un ultimo mese di tempo prima della chiusura che sarà definitiva a luglio.
Purtroppo duole constatare che anche questo spazio democratico è fallito…peccato non averne altri. Scusate tutti per il disturbo arrecato.
Buon proseguimento a tutti.

(Luca Sorbo – Angelo Fotogiannetti – Geppino Di Rienzo – Antonio Siragusa)

I motivi di tanto rammarico si evincono tutti dal verbale di uno degli incontri totalmente disatteso pubblicato sul medesimo gruppo e di seguito riportato testualmente:

Verbale del 23-12-2015 -incontro al Comune tra cittadini del gruppo Idee e proposte e sindaco con assessore.
RiPosto le foto del post pubblicato in quella occasione. Fu L’ultimo incontro in ordine di tempo di vari incontri nel corso del 2015 che molti ricorderanno. Solo per trasparenza

(Antonio Siragusa)

Verbale Riunione del gruppo Idee e Proposte col sindaco del 23-12-2015, ore 18.
Ringrazio Raffaele Di Rienzo per avermi aiutato nella trascrizione di due ore intense di colloquio tra i presenti, circa 30 persone, in gran parte giovani (il che è da evidenziare), con il sindaco e con l’assessore De Rosa.

Dopo una premessa in cui io e Geppino Di Rienzo abbiamo spiegato lo scopo costruttivo della pagina, il sindaco ci ha tenuto a sottolineare che si è allontanato dalla pagina per evitare polemiche e in seguito d alcuni post che ha ritenuto delle provocazioni.

A tal fine, è stato detto che la pagina sarà ancora più rigida d’ora in poi con la moderazione dei post e dei commenti (basata sul regolamento della pagina, che invitiamo a leggere e che integreremo) per far sì che il sindaco e l’amministrazione tornino a dialogare sulla pagina per quelli che sono i post costruttivi o le segnalazioni di problemi reali di Caiazzo sui quali intervenire. Inoltre ci daremo periodicamente appuntamento col sindaco per fare il punto dei progetti avviati anche grazie alla pagina (ogni 3-4 mesi).

1) Campo di calcetto S. Giovanni e Paolo: il ritardo è stato dovuto, ha detto il sindaco, a lettere anonime ricevute che hanno bloccato l’avvio del campo. Il bando, rivolto a privati, sarà pubblicato massimo entro gennaio: questa la promessa. Il costo dei lavori di rifacimento è di 32mila euro, che potrà essere spalmato nel corso degli anni. Possibile cogestione di diverse associazioni, con divisione di spese mensili per il rifacimento. Nel caso il bando vada a vuoto, il Comune proverà a fare il possibile per trovare i soldi per mettere in funzione la struttura, ma solo come seconda ed eventuale opzione. Per quanto riguarda il regolamento delle strutture sportive, è disponibile online (auspicabile pubblicarlo su questa pagina).

2) Django Amoroso ha segnalato il problema dell’acqua calda mancante nella palestra Astolfi, il sindaco se lo è appuntato.

3) Parco Giochi parco della Rimembranza: ha detto il sindaco che hanno già pitturato le strutture esistenti, il campo di bocce è già funzionante. Il progetto, da ultimare in tempi brevi da una ditta con cui il sindaco è attivamente in contatto, prevede fontanina, recinzione per la sicurezza e due giochini per i bambini. Ha parlato di tempi brevi, entro l’inverno. Monitoreremo.

4) I lavori nel parco verso il cimitero (sulla croce) prevedono il rifacimento di vialetti e piccoli miglioramenti. Rientrano nel finanziamento del centro storico.

5) Il sindaco: stanno per essere installate telecamere su paletti lungo il centro storico per la sicurezza (rientra nei finanziamenti).

6) Centro storico: il sindaco ha intenzione di aprire il chiostro accanto al Borgo Caffè per eventi culturali entro l’estate prossima (ha parlato di Settimana della Cultura). A tal proposito ha tenuto a specificare di aver ricevuto una lettera dal gruppo Uniti per Caiazzo in cui si lamentava l’apertura della struttura durante il Fai per inagibilità: a quanto pare, invece, la struttura è in sicurezza. Inoltre il problema delle Opere Pie è un debito di 800mila euro per una causa vinta da due maestre che avevano lavorato lì senza contributi: l’attuale nuovo consiglio di amministrazione sta provando a trovare un compromesso, ma è evidente che questa cifra è incompatibile con le casse comunali e quindi tutto è ancora bloccato. 

7) Parcheggiatori abusivi: il sindaco ha fatto un’ordinanza molto dura per fronteggiare il problema in seguito a recenti gravi episodi.

8) Palazzo Mazziotti: si può aprire ma dipende dalla volontà delle associazioni, che si dovrebbero prendere la responsabilità dell’apertura. Necessario, comunque, che l’apertura del palazzo Mazziotti sia accompagnata da eventi e iniziative (mostre fotografiche, eventi culturali, museo Kere, guide turistiche ecc.) che le stesse associazioni, o comitati di cittadini organizzati, possono proporre, presentare e organizzare. L’impossibilità di impiegare LSU, Servizio Civile, dipendenti e quant’altro dipende dal fatto che gli orari di questi lavoratori sono rigidi, possono lavorare solo nei giorni infrasettimanali.

9) Progetti di percorsi turistici: il sindaco ha segnalato che sta per coinvolgere il prof. Augusto Russo per presentare dei progetti di questo tipo, come quello del percorso delle mura verso il Castello anche su questa pagina più volte sostenuto dal professore Russo.

10) Da alcuni interventi è emersa la necessità di affidare ad esperti (come lo stesso prof. Russo) l’ampliamento della pagina Wikipedia di Caiazzo, che è totalmente insufficiente, e anche il sito del Comune di Caiazzo, fatto male e che è affidato a una società della provincia. Per esempio, potrebbero essere pubblicate le foto di Luca Sorbo e Angelo Fotogiannetti che da tanto tempo documentano i luoghi della città. Ma per fare questo bisognerebbe affidare a qualcun’altro la gestione del sito.

11) Proposta del prof. Luigi Ponsillo: creare un CARTELLONE degli eventi per evitare improvvisazioni e per migliorare anno per anno. Dal 2016 si auspica una pianificazione degli eventi, puntare sulla cultura e su iniziative di qualità. Il sindaco ci tiene anche a valorizzare la storia dei giorni dell’eccidio di Monte Carmignano, con alcune storie venute recentemente fuori che mostrano l’importanza storica delle testimonianze presenti a Caiazzo su quella strage (prima dell’Eccidio di Monte Carmignano, pare che altre 16 persone siano state uccise dai tedeschi). Caiazzo potrebbe essere città della memoria come Sant’Anna di Stazzema.

12) Problema Liceo: il prof. Luigi Ponsillo ha ricordato che esiste un finanziamento provinciale per la costruzione del nuovo edificio in una zona retrostante la stazione, ma il dissesto finanziario della Provincia e il disinteresse generale rischiano di far morire questa grande possibilità. Il professore auspica una pressione dei cittadini su questa tematica.

La seduta si scioglie alle ore 20.

Grazie a tutti per l’attenzione, se abbiamo dimenticato qualcosa potete integrare. Vincenzo Silvestro, Attilio Picazio, Tommaso Rossetti, Pasquale De Lucia, Angelo Sgueglia, Massimo Campaiola, Giuseppe Ferrucci, Antonio Ponsillo e Patrizia Merola

Auguri di buone feste a tutti e appuntamento al 2016 con una Caiazzo più ricca di cultura, di attività sociali, di opportunità per i cittadini e di risorse finalmente valorizzate!

Cliccare sulle foto per accedere ai link dei post

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

 

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento