Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Successo triplicato per ‘MedioEvocando’ col concorso fotografico e la Caccia all’Olio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

medioevocando-32-300x200medioevocando-31-300x200In seno alla manifestazione Medievocando, che si è tenuta domenica 12 giugno 2016 dalle ore 14,

l’associazione Pro loco Caiazzo ha organizzato la Caccia all’olio, gioco a squadre con in palio l’olio di oliva “caiazzana”, offerto dall’azienda agricola “Colline di Caiazzo” di Tommaso Mastroianni.

Malgrado le condizioni metereologiche non favorevoli, moltissimi visitatori sono accorsi a Caiazzo, per rivivere nel centro storico il sapore del passato: circa 200 figuranti in costumi medievali, hanno animato vicoli, larghi e piazze, ricalcando la vita di un tempo, attraverso la musica, i combattimenti e gli antichi mestieri. Ben nove squadre si sono iscritte alla caccia all’olio:

Gli scoiattoli alla riscossa (6 componenti con età media 7 anni); I Nove Comandamenti (9 componenti con età media 16 anni); Crociati (6 componenti con età media 23 anni); Muffin (2 componenti con età media 28 anni); Gladiatori (4 componenti con età media 13 anni); Casavigna (6 componenti con età media 45 anni); Guerrieri (5 componenti con età media 14 anni); I Pisellini (5 componenti con età media 15 anni); Corale (2 componenti con età media 46 anni),

Le domande del gioco riguardavano gli antichi mestieri (la filatrice, il ferraio, la lavorazione del sapone, la lavorazione delle candele, lo scrivano, le confetture, le colture del medioevo, il mastro birraio, l’arcaio e il falegname) e il percorso, fatto attraverso le botteghe artigiane, si snodavano attraverso i quartieri Portanzia, Porta Pace e S. Pietro.

Le squadre hanno potuto vedere gli artigiani a lavoro ed ascoltare i loro racconti ed aneddoti.

Lungo il tragitto hanno incontrato i musicanti (Franco Mantovanelli, Vincenzo Cioffi, Angela Cerreto, Enrico Santoro, e Lohengrin Viggiano), hanno potuto inoltre assistere ai canti gregoriani del coro “Laudate Dominum”, alle rappresentazioni de “I Capitoli dell’Assise” curati dai gruppi di quartiere e ai combattimenti in armatura.

Alle ore 22.00, nella chiesa di S. Pietro del Franco è avvenuta la premiazione.

Il primo posto sarebbe spettato di diritto al gruppo “Corale” (61 punti su 63) che, però, per la numerosa presenza di ragazzi, ha ceduto il premio al gruppo col maggiore punteggio subito dopo il loro, ricevendo comunque in regalo una borsa di Caiazzo dipinta a mano e del meteriale informativo. Quindi l’olio d’oliva caiazzano è stato consegnato alla squadra “I 9 comandamenti” (56 punti).

É possibile vedere numerose foto della manifestazione sulla pagina Facebook e seguire le nostre prossime attività sul sito web della Pro Loco Caiazzo.

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento