Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Rete idrica rurale fatiscente: oltre 10.000 euro per ‘tamponare’ numerose perdite con ‘fascette’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

rete-idrica-cravatta-11_300x210e-io-pago-totò-11Riparate le numerose perdite sulle condotte idriche verificatesi recentemente in vaste zone del territorio caiatino. Su disposizione dell’amministrazione comunale del sindaco Tommaso Sgueglia, l’ufficio tecnico dell’Ente di piazzetta dei Martiri Caiatini ha affidato alla ditta incaricata della manutenzione della rete idrica comunale il compito di intervenire con urgenza per eliminare i diversi guasti riscontrati fino ad oggi in via Acquarelle, via Caduti sul Lavoro (nei pressi del forno), via Fontana Murata, via Frizzi, via Baraccone (sulla viabilità provinciale), via Riccetta, via San Pietro, via Lavandaio e Via Cameralunga.

Per tamponare la perdurante fuoriuscita di acqua dalle condutture che approvvigionano i residenti delle zone interessate, il municipio ha stanziato una somma di oltre 10.000 euro per riparare le continue perdite dovute alla vetustà delle tubazioni esistenti, attraverso sia interventi di sostituzioni di tratti di condotte che riparazioni mediante l’apposizione di opportune fasce metalliche.

A fronte dei ripetuti casi di dispersione del prezioso liquido per la rottura delle vecchie tubature principali e secondarie a servizio del vasto territorio cittadino, l’amministrazione Sgueglia ha inteso anche per questo anno affidare in via straordinaria ad un’impresa il compito di intervenire per ripristinare il regolare funzionamento della rete idrica e la eliminazione di anomalie e disfunzioni che creano l’inevitabile abbassamento della pressione idrica nei tubi.

L’affidamento si è reso necessario per non interrompere il servizio idrico, individuando così come idonea la ditta “Nuova Colline Caiatine“, già affidataria dei lavori di manutenzione della rete idrica comunale.

Si tratta, infatti, della stessa azienda che gestisce l’annuale programma di manutenzione straordinaria della rete idrica comunale a servizio dell’intero territorio caiatino.

A causa dei continui disservizi, dei numerosi guasti e delle immancabili disfunzioni che interessano l’impianto di adduzione installato in città e che finiscono, ogni volta che si verificano, per pregiudicare la normale erogazione dell’acqua potabile nelle case, l’amministrazione comunale ha scelto anche quest’anno di intervenire in maniera decisa per mettere la parola fine all’irregolare erogazione idrica che produce gravi disagi alla cittadinanza specie nel periodo estivo.

Pur essendoci carenza di personale in organico, in primis di operai, l’ente ha sempre dovuto fare ricorso a ditte esterne per tamponare perdite e guasti sovente verificatisi negli ultimi anni e fronteggiare così i ripetuti problemi di erogazione idrica determinati dalle deficienze strutturali della rete comunale ricorrendo costantemente all’esecuzione di interventi urgenti ed indifferibili per ripristinare l’erogazione idrica, operando così in condizioni di continua emergenza.

Alla luce anche del fatto che il Comune non è ancora dotato di un servizio che garantisca la manutenzione integrata delle reti idrica, e soprattutto della circostanza che il ricorso sistematico ad interventi straordinari dettati dalle continue emergenze espone da anni lo stesso municipio caiatino a costi eccessivi, l’amministrazione Sgueglia aveva approvato nei mesi scorsi un piano specifico di manutenzione straordinaria della rete di distribuzione dell’acqua, dando disposizione al settore lavori e servizi pubblici di procedere all’affidamento a terzi per l’anno in corso della cura e gestione dell’acquedotto comunale e delle tubature principali e secondarie.

(Comunicato Stampa elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento