Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Via Giovannizzi, depuratore costruito (da un’impresa sarda) in zona franosa: altro mutuo ventennale per ovviare

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

fiume-15x10-inquinato+muore-11e-io-pago-totò-11Proseguono i lavori di completamento e consolidamento

dei versanti dell’impianto di depurazione ubicato in località Giovannizzi.

L’opera, progettata all’indomani della costruzione del nuovo depuratore finanziato dalla Regione Campania con un fondo P.O.R. di circa 670.000 euro, compresa la somma per acquisire i terreni, per dotare il capoluogo caiatino di un’infrastruttura indispensabile, si era resa necessaria a seguito del verificarsi di alcuni eventi meteorici che, tra il febbraio ed il gennaio del 2009, misero a rischio la stabilità dell’impianto stesso, tanto da costringere l’amministrazione comunale dell’epoca retta dall’ex sindaco Stefano Giaquinto, nel luglio 2012, ad approvare l’intervento di messa in sicurezza del depuratore e di consolidamento delle scarpate per un importo totale di 130.000 euro, spesa cui si è fatto fronte con mutuo ventennale a tasso fisso di interesse, contratto con la Cassa Depositi e Prestiti ed i relativi oneri finanziari a carico del Municipio.

Le continue e frequenti piogge dell’inverno-primavera 2009 innescarono fenomeni di instabilità immediatamente a monte dell’area dell’impianto di depurazione, il cui andamento, tenuto conto delle caratteristiche del terreno evidentemente friabile, non garantivano condizioni di stabilità a lungo termine dell’area, per cui al fine di salvaguardare la struttura igienico-ambientale nonché assicurare la stabilità di tutta l’area circostante, fu proposta in corso di esecuzione dell’intervento apposita perizia per il consolidamento dei versanti.

Per rendere funzionale e per salvaguardare l’area circostante l’impianto di depurazione in località Giovannizzi occorreva procedere, con urgenza quindi, alla realizzazione dell’intervento di completamento e messa in sicurezza della stessa.

I lavori sono attualmente in corso ed eseguiti dalla società “Environmental Technologies International “(ENTEI S.p.a.), la stessa azienda sarda che aveva realizzato qualche anno prima il depuratore e che proprio lo scorso anno si è anche aggiudicata la gestione e la manutenzione, previa messa in funzione della struttura di località Giovannizzi, di tutti e cinque gli impianti depurativi presenti sul vasto territorio comunale caiatino.

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento