Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Ha sede in Gioia Sannitica l’Associazione ‘Angela Serra’ per Caserta e Benevento, dedicata a due giovani morti di tumore

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
serra-angela-15x10-associazione-ce+bn-11In Campania c’è stato negli ultimi 20 anni un aumento percentuale dei tassi di mortalità per tumore pari a circa il 40% rispetto ai tassi italiani.

Le differenze tra Nord-Centro e Sud d’Italia e tra le grandi città e le strutture più periferiche della nostra Regione sono ancora troppo grandi.
Il fenomeno della migrazione sanitaria con tutte le difficoltà economico-gestionali che esso comporta continua ad essere più che mai presente.
Nei territori più periferici dell’ Alto Casertano, delle Valli Telesina, Vitulanense e Caudina il paziente oncologico ed i suoi care-givers molto spesso sono soli, privi di speranze, ed in preda al disorientamento più assoluto, poco pronti a lottare.
Il Chirurgo Dr.ssa M. Diana Fidanza molto sensibile verso i problemi dei pazienti oncologici e colleghi fidati da anni attivi sul territorio quali il Dr. Simonelli, il Dr. Di Robbio, il Dr Nettuno, il Dr. Di Matteo, il Dr Merkhabauni, il Dr Barone, il Dr Zeppetelli, il Dr Di Tommaso M. ed altri ancora, insieme a tanti amici toccati da vicino dalla malattia o anche solo animati da spirito solidale, decidono che forse è giunto il momento di unire le competenze e le forze per fare qualcosa per prevenire, per aiutare, per condividere, per dare speranza… a chi ne ha bisogno.
Dopo lunghi mesi e vari incontri in cui si inizia ad articolare la difficile rete della solidarietà nel rispetto della competenza e recependo anche la necessità di dare adeguato sostegno alla ricerca scientifica, ancora troppo sottovalutata nel nostro paese chiediamo aiuto ad un professionista ed amico, il Prof Ciardiello, Direttore del Dipartimento di Oncologia della SUN nonché Presidente della Società Europea di Oncologia che riscontra affinità tra i nostri obiettivi e quelli dell’Associazione Onlus Angela Serra di Modena.
Essa nasce nell’ 87 per onorare la memoria della Dr.ssa Angela Serra, salentina, in servizio al Policlinico di Modena deceduta a soli 29 anni per tumore.
Da allora ha compiuto dei passi da gigante colmati nella realizzazione del grande Centro Oncologico di Modena.
Si occupa di sostenere la ricerca mediante borse di studio, progetti di ricerca e pubblicazioni scientifiche ma anche di aiutare i pazienti oncologici seguendoli nel loro percorso diagnostico-terapeutico e facilitando loro l’accesso alle prestazioni previdenziali cui hanno diritto.
Si sostiene grazie alle quote associative, alle donazioni, a quanto si ricava dall’organizzazione di eventi di vendite e al ricavato del 5 per mille.
Esistono già una filiale a Salerno e due a Lecce. Proponiamo l’apertura di una nuova filiale Caserta-Benevento e il 9 Novembre 2015 a Modena si delibera favorevolmente.
Iniziamo con la Campagna dei mercatini di Natale per raccogliere fondi e contemporaneamente già offriamo la disponibilità a qualche paziente che ci chiede di essere accompagnato o di essere orientato.
Ci proponiamo di offrire sostegno, condivisione e speranza ai pazienti e di farli sentire parte di una grande famiglia affinchè possano ritornare a sorridere.
Decidiamo di intitolare la filiale a Tonia Iasimone, giovane ingegnere di Pietravairano ed a Valentino Ferrara, studente giovanissimo di San Lorenzo Maggiore per ricordare due figure significative che nel corso della loro vita sono stati esempio di amore per la vita, generosità, altruismo, gioia nel condividere e che hanno lottato contro mali incurabili con dignità e coraggio.
Già dalle prime iniziative intraprese, la filiale di Caserta-Benevento ha riscontrato un’inaspettata adesione a conferma che tale esigenza è realmente condivisa dalla gente che popola questo vasto territorio.Il nostro entusiasmo ed il lavoro di squadra ci consentono, nell’ arco di due mesi, di compiere grossi passi avanti: convochiamo due Assemblee durante le quali viene nominato un Comitato Direttivo e vengono attribuite le diverse cariche di responsabilità a tutela dei sostenitori ed in nome della massima trasparenza, raccogliamo oltre 160 adesioni, acquistiamo una dignità telematica attraverso una pagina Facebook, un recapito telefonico autonomo, un indirizzo mail e la menzione sul sito web della associazione madre (pur ancora in allestimento).
Otteniamo l’appoggio presso il conto corrente della Banca Popolare dell‘Emilia Romagna della filiale di Salerno sul quale depositiamo i nostri iniziali fondi e dove chiunque voglia fare donazione o versare quote associative può fare riferimento in piena libertà (specificando nella causale “fondo filiale di Caserta-Benevento”) in attesa che il Presidente dell’Associazione madre, nella persona del Prof. Massimo Federico, Direttore del Polo Oncologico Modenese, ci permetta in nome della fiducia conquistata di aprire un conto corrente autonomo.
Iniziamo dunque una campagna di sensibilizzazione e di programmazione orientata all’azione, rispettosa delle esigenze del paziente oncologico ed orientata a reclutare le forze già presenti sul territorio. Con il contributo di sindaci e Pro Loco decidiamo di organizzare una serie di incontri denominati “Le Domeniche della prevenzione” al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione dei tumori più frequenti e dei loro fattori di rischio.
Iniziamo con la prevenzione del Ca mammario a San Potito Sannitico il 5 e 6 Marzo, del Ca mammario e tumori urologici a Faicchio il 20 Marzo, del melanoma a Pietravairano il 17 Aprile, del ca colon-retto a San Salvatore Telesino a Maggio e quindi con cadenza mensile in vari Comuni della provincia di Caserta e di Benevento, realizzando visite specialistiche, esami strumentali, test rapidi ematochimici.
Ad esse si accede per prenotazione essendo a numero chiuso per poter garantire il massimo della professionalità.
I punti informativi saranno gli studi dei Medici di famiglia che condividono la nostra iniziativa dove saranno affisse locandine esplicative.
VISION DELL’ ASSOCIAZIONE 
• organizzare in futuro convegni scientifici e finanziare borse di studio per giovani ricercatori intitolate a figure che hanno perso la vita in giovane età a causa di tumori aggressivi
• organizzare,presso l’ospedale di Piedimonte Matese e di Sant’Agata de’ Goti, dei corsi di formazione rivolti ai volontari dell’Associazione
• organizzare uno stage per due Nutrizionisti (rispettivamente della provincia di Caserta e Benevento) presso “Cascina Rosa” struttura afferente all’ INT di Milano dove vengono insegnati i cardini ed i principi della sana alimentazione macro-biotica . Essi contribuiranno con la Dr.ssa Di Cerbo, insieme ad un Pediatra ed ad uno psicologo alla organizzazione per il prossimo anno di un progetto di educazione alimentare nelle scuole.
• finanziamento di psicologhe con formazione specifica che dovranno affiancare gli oncologi dove manca tale figura. In particolar modo ne ha fatto richiesta il Dott. Nettuno dell’ Ospedale di Piedimonte Matese
• creazione di una “rete di contatti”
• sensibilizzare l’ opinione pubblica a donare il 5 per mille alla Associazione.
• Contattare patronati allo scopo di facilitare l’accesso ai diritti dei pazienti oncologici
• Proporre fonti di sostentamento dell’ Associazione che oltre alle donazioni ed alle quote associative potrebbero essere la realizzazione di bomboniere, biglietti di auguri ed inviti solidali
• Possibilità di organizzare delle vendite di beneficenza in date stabilite e che siano comuni alle varie filiali della Associazione Angela Serra
• Organizzazione di eventi conviviali e ricreativi con l’ intento di raccogliere fondi
• Affrontare il problema degli Hospices.
MISSION DELL’ ASSOCIAZIONE 
• Intervenire sui fattori di rischio ambientali attraverso la prevenzione e l’ identificazione di fattori strategici quali alimentazione ed attività fisica
• fornire sostegno psicologico, spirituale, sociale ed, ove necessario, anche economico ai pazienti oncologici ed ai loro care givers
• Fornire informazioni atte a facilitare i contatti che colleghino le strutture piccole e medie con i principali centri di riferimento
• Tempestività nella presa in carico dei pazienti
• fornire percorsi strutturati di diagnosi e cura tali da impedire che i pazienti oncologici debbano peregrinare senza punti di riferimento;
• favorire l’ integrazione tra servizio sanitario ed associazioni di volontariato
• ridurre la migrazione sanitaria
• dare sostegno alla ricerca contro il cancro.
(Comunicato Associazione Angela Serra Caserta-Benevento, Via Cupone 2, Calvisi di Gioia Sannitica, telefono: 331/9352297; email: associazioneangelaserra.cebn@gmail.com – Facebook: AngelaSerra – Caserta Benevento -CC bancario: presso Banca Popolare dell’ Emilia Romagna –Filiale di Salerno Agenzia n°4 Fondo Caserta/Benevento IBAN: IT37H0538715206000001257529 – CF 94012300367 – Presidente di Filiale: Dr.ssa Fidanza Maria Diana-  Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento