Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustizia

Piedimonte Matese. Ex salesiani: per l’ottimale insediamento della Protezione civile occorre l’adeguamento antisismico

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
 Via libera dell’amministrazione comunale al progetto definitivo

dei lavori di adeguamento antisismico e funzionale dei capannoni siti all’interno del complesso degli ex Salesiani che dovranno essere adibiti a strutture di servizio del gruppo comunale di protezione civile nonché a supporto della futura sede del C.O.M.
Con delibera adottata dalla giunta presieduta dal sindaco Vincenzo Cappello è stato approvato l’intervento finanziato con la somma di un milione di euro nell’ambito dei fondi post-sisma assegnati dalla Regione Campania ai comuni rientranti nell’epicentro del terremoto del 29 dicembre 2013.
Le opere, sulle quali ha già espresso parere favorevole la Soprintendenza Belle Arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, riguarderanno a livello strutturale il rafforzamento locale o di miglioramento sismico e ricostruzione degli edifici e delle opere infrastrutturali di interesse strategico, che saranno destinati per interventi strutturali agli edifici dell’ex Opera Salesiana Don Bosco che diventerà sede del Com, Centro Operativo Misto.
Tale struttura della Protezione Civile sarà utile eventualmente al coordinamento delle operazioni di emergenza, in rete con tutti i comuni circostanti, in caso di calamità naturali.
Alcuni locali del complesso sono stati già utilizzati dal nucleo cittadino di Protezione Civile per il deposito dei mezzi, pertanto del loro potenziamento, possibile grazie all’impiego dei fondi assegnati, gioveranno in questo modo non solo gli abitanti del capoluogo matesino, ma anche quelli dei comuni limitrofi.
Siamo molto soddisfatti – commenta il sindaco Vincenzo Cappello – per aver ottenuto questi fondi che vanno ad aggiungersi a quelli già concessi, per il campetto polivalente ad esempio, e a quelli candidati a finanziamento per valorizzare l’area degli ex Salesiani”.
L’istituzione di un Centro Operativo Misto in città rappresenta una scelta strategica per tutto l’alto casertano in quanto, in caso di eventi sismici, il coordinamento delle componenti del Servizio nazionale della Protezione civile, avviene, ai vari livelli territoriali e funzionali, attraverso il cosiddetto ‘Metodo Augustus’, che permette ai rappresentanti di ogni “funzione operativa” (Sanità, Volontariato, Telecomunicazioni), di interagire direttamente tra loro ai diversi “tavoli decisionali” e nelle sale operative dei vari livelli come il Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS), il Centro Operativo Comunale (COC) ed il Centro Operativo Misto (COM), avviando così in tempo reale processi decisionali collaborativi.

(Enzo Perretta – News archiviata in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento