Caiazzo. Autunno musicale: doppio evento invernale al Mazziotti per chiudere l’anno in bellezza

fadini-11x15-emilia-3Masterclass di prassi esecutiva su repertorio da D. Scarlatti a F. J. Haydn, a cura di Emilia Fadini,

lunedì 28 e martedì 29 ottobre al palazzo Mazziotti ,nel contesto dell’Autunno Musicale 2015 proposto dall’associazione Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta, sotto la direzione artistica del Maestro Antonino Cascio nella Reggia di Caserta & altri siti interessanti come, appunto il Palazzo Mazziotti, non a caso scelto per l’epilogo della stagione che ha tenuto banco dal 17 ottobre al 29 dicembre 2105.

Ultimo appuntamento del Programma “Educational” Nell’ambito dell’ dell’Autunno Musicale 2015 promosso dall’Associazione “Anna Jervolino” di Caserta, in programma lunedì 28 e martedì 29 dicembre nel Palazzo Mazziotti di Caiazzo. Domani con inizio alle 17,00 Conferenza Concerto di Emilia Fadini clavicembalo con musiche di Domenico Scarlatti, a seguire dallle ore 18,00 alle 20,00 prima parte della Masterclass. Martedì mattina dalle ore 10,00 alle 13,00 la seconda parte della lezione speciale dedicata allo studio della prassi esecutiva sul repertorio di Domenico Scarlatti e Franz Joseph Haydn. La partecipazione alla Masterclass è libera e gratuita ed e rivolta a tutti i musicisti. La lezione master di Emilia Fadini conclude il ciclo speciale del Programma “Educational” che anche quest’anno ha visto gli artisti ospiti dell’Autunno Musicale tenere incontri e conferenze concerto nelle Istituzioni scolastiche del territorio.

Emilia Fadini

Svolge attività concertistica al clavicembalo e al pianoforte storico unitamente alla ricerca musicologica. Ha pubblicato dicersi saggi e articoli riguardanti l’interpretazione della musica antica, da quella rinascimentale a quella del primo ottocento. per la casa Ricordi ha pubblicato le composizioni per clavicembalo di Alessandro Proglietti e cura la nuova revisione critica delle Sonate di Domenico Scarlatti. E’ autrice, in collaborazione con Alda Bellasich, di due saggi: uno sulla storia della notazione per gli strumenti a tastiera fra il XIV e il XVIII secolo e l’altro sulle diteggiature antiche, (il clavicembalo – Torino, EDT, seconda ediz. 2005). recentemente, in collaborazione con Maria Antonietta Cancellaro, ha pubblicato l’Accentuazione in Musica – Metrica classica e norme sette – ottocentesche, edito da Rugginenti, Milano, 2009. La casa discografica Stradivarius le ha affidato la direzione dell’integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti che prevede la collaborazione di diversi clavicembalisti italiani. Suoi sono il primo, il quinto e l’undicesimo volume della raccolta. Docente di clavicembalo al Conservatorio “G. Verdi” di Milano fino al 1991, insegna attualmente clavicembalo, clavicordo e pianoforte storico presso la Scuola Musicale di Milano.

Info e modalità di partecipazione: tel 0823 3618101 – 393 6020456 – info@autunnomusicale.com – www.autunnomusicale.com

(Comunicato Stampa – Associazione Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta – Autunno Musicale  2015 – XXI edizione – 17 Ottobre  29 dicembre – Reggia di Caserta & altri siti – direzione artistica –  Antonino Cascio – Masterclass di prassi esecutiva su repertorio da D. Scarlatti a F. J. Haydn – a cura di Emilia Fadini – Caiazzo Palazzo Mazziotti 28-29 dicembre 2105)

 

Benvenuto su TeleradioNews ♥ Mai spam o pubblicità molesta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Call Now Button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: