Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
CronacaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Marsala. ‘Scomparsi’ 300.000 ero: Indagato Mogavero, il vescovo ‘dei migranti’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

mogavero-15x10-vescovo-domenico-marsala-11Dopo lo scandalo che ha coinvolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Micciché, accusato di appropriazione indebita, malversazione, diffamazione e calunnia, un altro alto prelato è finito sotto inchiesta in Sicilia.

La Procura di Marsala ha interrogato Domenico Mogavero, vescovo della diocesi di Mazara del Vallo, ex sottosegretario della Conferenza episcopale italiana e commissario Cei per le migrazioni, uno dei religiosi più attivi nelle iniziative di solidarietà verso i profughi che sbarcano sull’isola.

Secondo i magistrati, il vescovo potrebbe essersi appropriato di 180mila euro della Curia, mentre l’ex economo, don Franco Caruso avrebbe ‘messo in tasca’ 120 mila euro della diocesi.

Secondo Stefano Pellegrino, avvocato del vescovo, i fatti oggetto dell’indagine risalirebbero al biennio 2010-11 ma riguarderebbero ‘anomalie’ già denunciate dal prelato alla Procura.

Il vescovo Mogavero, sospettando irregolarità, aveva nominato due consulenti (Roberto Ciaccio e Gianfranco Sciamone), trasmettendo poi la relazione alla Procura e chiedendo di essere sentito dal procuratore; al tempo stesso, non aveva rinnovato l’incarico a don Caruso perché, sotto la sua gestione, la curia aveva accumulato debiti per cinque milioni e mezzo di euro, mentre fino al suo arrivo aveva i conti in attivo.

L’ex economo, sentito in Procura, si sarebbe avvalso della facoltà di non rispondere.

Si pensa che Don Caruso potrebbe aver usato 250.000 euro con diverse finalità da attività sociali o religiose, dandone una parte a don Vito Caradonna, prete marsalese sospeso ‘a divinis’ dopo una condanna per tentata violenza sessuale su un uomo e attualmente sotto processo, a Marsala, per circonvenzione di incapace.

Cliccare sulla foto per il post originario

(Fonti & Aggiornamenti: http://www.direttanews.it/2015/12/18/un-altro-vescovo-indagato-in-sicilia/ – https://www.facebook.com/terrydf/posts/10205467323465920 – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento