Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Dragoni. Acqua (ancora) ‘inquinata’ a Maiorano dal consorzio che dovrebbe erogarla potabile?!

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
 acqua-11x15-potabile-no-12piucci-10x15-pierino-assessore-dragoni-1Permane il divieto d’uso per fini domestici dell’acqua

che sgorga dai rubinetti nelle abitazioni della frazione Maiorano di Monte.
Ad oltre una settimana di distanza dal primo avviso fatto dall’amministrazione retta dal sindaco Silvio Lavornia, nel pomeriggio di venerdì il Comune ha ribadito l’invito precauzionale ai rendenti nella popolosa borgata di montagna a non consumare a livello domestico il prezioso liquido a causa del mancato rientro nei parametri fissati dalla legge dei valori del ferro e del manganese.
Come accaduto all’inizio del mese, anche le ulteriori analisi predisposte dall’unità operativa di prevenzione collettiva dell’Asl Caserta ed eseguite dell’Arpac di Caserta hanno dato esito positivo, riscontrando una presenza oltre il limite dei due metalli, pertanto non è possibile rientrare nella normalità quanto all’uso dell’acqua.
I campioni prelevati a monte della sorgente presentano valori perfettamente nella norma, a conferma della potabilità del liquido, mentre i prelievi eseguiti a valle, ovvero presso il punto di via Annunziata, hanno confermato il mancato rispetto microbiologico dei parametri fissati dalla normativa in materia.
In particolare, gli esami hanno evidenziato sempre valori alti di ferro e manganese, ravvisando la necessità quindi di vietare l’assunzione dell’acqua da parte dell’uomo.
Da parte sua, l’amministrazione comunale dopo essersi attivata e aver verificato con il manutentore, tramite il vice sindaco Pierino Piucci (nella foto a sinistra), che l’intorbidamento dell’acqua non è dovuto ad alcuna causa di inquinamento derivante da fattori legati al territorio, bensì alla presenza di perdite eccessive dalle tubature della rete gestita dal consorzio idrico Terra di Lavoro, ha inviato a quest’ultimo ente consortile e all’Asl una nota nella quale chiede di intervenire urgentemente per eliminare in via tempestiva e definitiva ogni agente esterno, in primis guasti, che finisce per rendere non potabile il prezioso liquido nella frazione di Maiorano di Monte.

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento