Da Piana M.Verna a Dragoni il ‘Caciocavallo del Re’ per promuovere l’Alto casertano: convegno il 4 dicembre
“La valorizzazione del comparto agro-zootecnico dell’alto Casertano: l ‘esempio del Caciocavallo de Re“:
è questo il tema del convegno in programma venerdi 4 dicembre, dalle ore 17, nell’aula consiliare del comune di Dragoni, in provincia di Caserta.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco e consigliere provinciale, il professore Silvio Lavornia; del Presidente della Provincia di Caserta, onorevole Angelo Di Costanzo;dell’avvocato Giovanni Mastroianni, assessore della città di Caiazzo e vice-presidente del “Patto per l’Alto Casertano”; del dottor Marco Negri, consigliere del comune di Dragoni con delega all’Agricoltura e responsabile “Imprenditori Agricoli – Patto per l’Alto Casertano”, l’incontro proseguirà con mirati interventi dei seguenti relatori:
dottor Maurizio De Renzis, direttore “ARAC”; professoressa Nicoletta Murru, docente presso il dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico; dottor Antonio Limone, commissario “Istituto Sperimentale del Mezzogiorno”; professor Vincenzo Peretti, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico.
In chiusura prenderà la parola l’onorevole Gennaro Oliviero, consigliere regionale nonché presidente della commissione “Ambiente” presso la Regione Campania.
I lavori saranno coordinati dal giornalista dottor Enzo Perretta.
L’appuntamento, come programmato, rappresenta un viaggio nei saperi e nei sapori, per riproporre le pratiche familiari legate all’alimentazione.
Il lavoro di ricerca punta l’attenzione sul “Caciocavallo del Re“, un formaggio che racchiude in sé: storia, qualità e tradizione.
Il riconoscimento del marchio “Caciocavallo del Re” da parte del comitato scientifico dell’associazione “Patto per l’Alto Casertano” è stato attribuito al caseificio “La Teresina”di Piana di Monte Verna, di cui è titolare l’imprenditore agricolo Arcangelo Santabarbara.
L’idea di promuovere tale prodotto -e suo tramite l’intero comprensorio- è magistralmente diretta dal dottor Marco Negri, medico veterinario, il quale, grazie alle sue competenze in campo agricolo, intende rilanciare un prodotto “di nicchia”.
L’evento è presentato dall’Associazione “Patto per l’Alto Casertano” con il fattivo sostegno del Comune di Dragoni e della stessa Provincia di Caserta.