Caserta. Pulizie Asl: nuovo appalto, spesa dimezzata: 200 posti di lavoro a rischio; sciopero venerdì
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
hanno proclamato una nuova giornata di sciopero per venerdì 20 novembre (nelle foto gli scioperanti sul tetto dell’edificio che ospita l’Asl).
In parallelo è arrivata, in questi giorni, la convocazione per il 24 novembre in Provincia per la firma del passaggio di cantiere del servizio.
Queste le due novità sulla vicenda degli addetti alle pulizie da diversi mesi in contrasto con la direzione dell’Asl casertana a causa della nuova gara al massimo ribasso.
Il servizio è stato aggiudicato, con la formula del massimo ribasso, per circa 12 milioni di euro, pari a circa metà del canone erogato fino ad ora.
In virtù di una proroga concessa a conclusione di uno dei diversi tavoli tenuti in Prefettura, che ha visto partecipare le organizzazioni sindacali, i rappresentanti delle ditte, uscente e subentrante, e i vertici dell’Azienda Sanitaria Locale, la Rti, ditta aggiudicataria del nuovo ‘appalto, dovrà essere operativa dal primo dicembre.
A causa della spesa dimezzata, a fronte dei 388 addetti impegnati finora, la ditta subentrante potrebbe licenziarne circa la metà cioè poco meno di 200 operai, fra i quali ci sarebbero anche numerosi lavoratori di Piedimonte Matese tuttora in apprensione per a loro sorte.
Alla fine di ottobre, pertanto, gli stessi lavoratori avrebbero deciso di affidarsi ad alcuni legali che avrebbero anche diffidato la direzione dell’Asl invocando espressamente l’annullamento della gara.
(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!