Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioDalla CampaniaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Napoli. Cinque ‘Gruppi Azione Locale’ regionali uniti martedì per riscoprire una ‘Insolita Campania’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
 La valorizzazione delle produzioni agricole, le risorse culturali, artigianali ed eno-gastronomiche di qualità

dei territori campani saranno i veri protagonisti dell’evento in programma martedì 10 novembre 2015, dalle ore 17.30, presso ‘Eccellenze Campane’, sul tema: “Riscoperta e Valorizzazione della Ruralità Mediterranea” a cura dei cinque Gruppi di Azione Locale (GAL) campani: Alto Casertano, Colline Salernitane, I sentieri del buon vivere, Titerno, Vallo di Diano.

Si tratta di un progetto di cooperazione finanziato dal PSR Regione Campania 2007/2013 con l’obiettivo di aggregare le eccellenze dei territori rurali in un’offerta omogenea e sostenibile, denominata “Insolita Campania”; un viaggio alla scoperta di risorse culturali, paesaggistiche, artigianali ed eno-gastronomiche profondamente radicate nei territori campani e contraddistinte da qualità, accoglienza, cortesia e riavvicinamento alle tradizioni.

Durante l’evento i referenti di ogni singolo territorio si confronteranno, alla presenza di giornalisti, blogger e operatori del settore turistico, coordinati da Carlo Franco.

Il marchio di qualità “Ruralità Mediterranea”, cui aderiscono aziende dei territori dei GAL, garantisce un sistema collettivo di qualità riconoscibile e di eccellenza in materia di turismo, sulla base delle linee guida del nuovo quadro politico per il turismo europeo adottato nel 2010 dalla UE, e che rappresenta un valido e dinamico strumento di valorizzazione del sistema turistico locale.

Parte integrante del progetto è l’implementazione della piattaforma web “www.ruralitamediterranea.com, fruibile anche in mobilità, ottimizzata per una consultazione attraverso tablet e smartphone, rivolto a un turista slow, curioso e attento al particolare, che alle gustose prelibatezze culinarie associa visite ai prestigiosi castelli e borghi antichi dei territorio.

L’operato dei GAL si articola nella ricerca e nell’identificazione di eccellenze territoriali, al fine di costituire una mappatura di risorse e di operatori presso i quali viene realizzata una raccolta dati, finalizzata a valorizzare le peculiarità dell’area e a evidenziare le logiche e i percorsi possibili tra gli elementi rintracciati.

I dati raccolti confluiscono in un portale cartografico e geo referenziato, strumento ormai fondamentale per la valorizzazione dell’offerta turistica, articolata al momento in circa 250 riferimenti, tra attrattori culturali e servizi.

Nel corso della serata interverranno rappresentanti delle istituzioni regionali e una rappresentanza di operatori e aziende dei territori della Ruralità Mediterranea.

L’evento si concluderà con una gustosa cena preparata con cibi della tradizione enogastronomica di Eccellenze Campane.

Per ulteriori informazioni: COGEA Srl, via Po 102, 00198 Roma, tel: +39 06 85 37 351, fax +39 06 85 57 865, e-mail: press@cogea.it –
Cliccare sulla foto per il sito web di riferimento

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento