Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

Piedimonte Matese. Morti ‘bianche’: non fa chiacchiere Sonia Palmeri che ha già incontrato i vari preposti

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
palmeri-15x10_sonia-22piedimonte-15x10-ponteggio-crollo-11In seguito alla disgrazia due volte mortale verificatasi su un cantiere di Piedimonte

Matese, l’assessore regionale al lavoro Sonia Palmeri (nella foto a destra) originaria della città, ha incontrato il direttore interregionale del ministero del Lavoro Renato Pingue, il direttore Regionale dell’Inail Daniele Leone, nonché il comandante del Nucleo ispettorato del lavoro dei Carabinieri di Napoli, Francesco Palumbo, per una riunione operativa sul tema della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Dall’analisi dei dati forniti dall’Inail è emerso un quadro drammatico con numeri impressionanti di infortuni, anche mortali, alla luce del quale si è sviluppato un lungo confronto, franco e articolato.

Obiettivo comune di tutte le parti che hanno preso parte alla riunione è quello di diffondere con continuità la cultura della prevenzione degli infortuni, della sicurezza sul lavoro e del rispetto della legalità.

La diffusione di questo approccio dovrà permeare – hanno ribadito tutte le istituzioni coinvolte nel vertice – le scuole, la famiglia, le aziende e la pubblica amministrazione.

Sono state programmate con estrema urgenza una serie di azioni da mettere in campo.

Ecco nello specifico l’elenco:
1. Convocazione del Comitato regionale di coordinamento perla sicurezza nei luoghi di lavoro;
2. Convocazione del Comitato regionale di coordinamento dell’attività ispettiva, volto ad implementare le linee di intervento operative concordate;
3. Attivazione urgente di un pacchetto formativo rivolto ai datori di lavoro e ai responsabili della sicurezza del lavoratori (Rls) in edilizia, in collaborazione con Inail eMinistero del Lavoro. Iniziativa, è stato sottolineato nel corso dell’incontro, gratuita, che coinvolgerà tutte le aziende ed i lavoratori che manifesteranno interesse a partecipare;
4.Attivazione di percorsi divulgativi della cultura della sicurezza direttamente sui cantieri attraverso campagne itineranti informative mirate alle varie situazioni.
Al termine della riunione, l’assessore Palmeri ha tenuto a sottolineare che “queste prime azioni messe in campo vanno nella direzione di fronteggiare l’emergenza che si è registrata nelle ultime ore nei cantieri campani, con i due incidenti di Aversa e Piedimonte Matese che hanno visto ben tre vittime nel giro di pochi giorni, affinché ciascun lavoratore affronti la salvaguardia della propria sicurezza come un patrimonio da difendere per se, per la propria famiglia e per la comunità tutta”.
BREVE PROFILO DI SONIA PALMERI
Imprenditrice, manager con esperienze in tutta Italia, laurea in Giurisprudenza e master in organizzazione e gestione del personale, residente a Piedimonte Matese, l’assessore regionale Sonia Palmeri detiene le deleghe al lavoro, patrimonio e demanio, risorse umane della Regione.
Sua l’iniziativa di visitare di persona l’area del drammatico incidente avvenuto a Piedimonte Matese e di convocare subito un tavolo sulla sicurezza nei cantieri.

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento