Conca della Campania. Collocato in piazza defibrillatore donato alla comunità dall’associazione ‘L’Amore è Vita’
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
“ L’Amore è Vita”, l’altro giorno hanno posizionato lo strumento medico nella piazza centrale del paese.
Il Presidente Laura De Petrillo, della sopracitata Associazione, nel comunicare l’avvenuto posizionamento ha ritenuto rimarcare l’importanza del gesto, messo in atto da tutti i soci, dal dottore Francesco Mosillo (donatore del defibrillatore) e dai consiglieri comunali di opposizione David Simone e Franco Calce:
“Per noi tutti, oggi è un bel giorno, in quanto abbiamo realizzato il sogno che permetterà a tutte le popolazioni, nonché quella di Conca della Campania di poter utilizzare in caso di bisogno, il defibrillatore, strumento medico che se usato in modo corretto, consente alle persone colpite da blocco cardiaco improvviso, di poter aver salva la vita. Per consentire a chiunque l’utilizzo appropriato del defibrillatore, noi componenti dell’Associazione ‘L’Amore è Vita’, stiamo provvedendo ad organizzare corsi di BLS per istruire i cittadini all’utilizzo del macchinario medico”.
Il defibrillatore è stato posizionato nella piazzetta adiacente la vecchia casa comunale, precisamente sul muro del castello di Conca della Campania, cosi da consentire anche agli automobilisti di usufruirne in caso di emergenza derivante da un sinistro.
Con il posizionamento del defibrillatore, i soci dell’associazione hanno dimostrato di tenere in gran considerazione la salute dei concittadini altresì dell’intera umanità.
Ora serve che ogni persona dimostri di tenere al bene comune ossia di non arrecare danni al defibrillatore che è stato collocato senza alcuna protezione o chiusura, proprio per consentirne il libero accesso a tutti.
Nella giornata della salute, svolta l’estate scorsa: i referenti dell’Associazione “L’Amore è Vita”: la vice Antonia Di Salvo, il tesoriere Palmarosa Barone, la segretaria Giusy Di Fusco e i consiglieri Angelo Di Spirito, Mario Gallo e Silvia Maddalena ed il Presidente Laura De Petrillo, portarono all’attenzione della cittadinanza il progetto, nonché tutte le iniziative che intendono attuare, come quelle già realizzate (prevenzione dell’ipertensione e del diabete).
L’impegno dei componenti della novella Associazione “L’Amore è Vita” consiste nel programmare al più presto dei BLS-D, acronimo di Basic Life Support- Defibrillation, identificativo del corso che fornisce a personale, sanitario e non, la formazione specifica per intervenire in aiuto di una o più persone colpite da blocco cardiaco improvviso.
Con l’augurio che i cittadini riescano a capire l’importanza del gesto messo in atto dai componenti dell’Associazione, tutti noi ci complimentiamo con coloro che sono riusciti a realizzare il sogno di tutti i cittadini, che da anni speravano di avere a disposizione un defibrillatore cosi da salvarsi la vita, nel caso fossero stati colpiti da un arresto cardiaco improvviso.
(Anna Izzo)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!