
Confermate dai fatti purtroppo le più allarmistiche previsioni meteo per l’alba di martedì

quando purtroppo il Sannio si è trovato a far conto con una nuova, violentissima perturbazione e conseguente necessità di fronteggiare la grave emergenza, anche nel confinante territorio casertano a valle della confluenza con in fiume Calore, esondato, come del resto il Sabato, in più punti, allagando strade, campagne circostanti e perfino travolgendo ponti, come, in particolare, a Montesarchio.
Molte scuole sono rimaste precauzionalmente chiuse e, secondo un’attendibile stima, oltre mille persone hanno trascorso la notte lontano dalle rispettive abitazioni, perché allarmate o nel rispetto di specifiche disposizioni degli enti locali.
In particolare il Comune di Benevento, in seguito all’allarme meteo della Protezione civile, ha “consigliato ai cittadini delle aree già colpite e, in particolare, ai residenti di Ponte Valentino, Pantano, Ponticelli, Santa Clementina e via Cosimo Nuzzolo di mettersi in sicurezza allontanandosi dall’abitazione o salendo ai piani alti quando possibile” invitando gli stessi ad utilizzare “tutte le misure precauzionali a loro disposizione”.
Personale del Comune, dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile si è prodigato con ogni possibile mezzo per ad avvisare i cittadini interessati adeguatamente, ma senza creare soverchi allarmismi.
In particolare quanti si sono allontanati dalle proprie case hanno potuto e potranno ancora recarsi presso la Cittadella della Carità, in via San Pasquale, ovvero al tennis club “Tc Sannio” di via Pascoli.
A tutti gli altri cittadini è sconsigliato recarsi nell’area bassa della città.
Sotto stretta osservazione anche il fiume Volturno nelle zone alte della Provincia di Caserta, in particolar modo Vairano Patenora, Ailano e Castel Campagnano, ove già è tracimato recentemente.
(News elaborata – Archiviata in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)