Al via i lavori di riqualificaizone del Centro Storico

COMUNICATO STAMPA INVIATO DAL GIORNALISTA DOTT. ENZO PERRETTA

Assemblea pubblica nel tardo pomeriggio di ieri tra l’amministrazione comunale ed i residenti, i commercianti e gli artigiani del centro storico in vista dell’imminente avvio dei lavori di riqualificazione di via Aulo Attilio Caiatino, via D’Ettorre e delle stradine e dei vicoletti ricadenti nella parte più vecchia della città.
Il sindaco Tommaso Sgueglia, d’intesa con l’assessore ai Lavori Pubblici Arianna Ponsillo e l’intera maggioranza di Caiazzo Bene Comune, ha voluto incontrare, nella sala consiliare, i cittadini interessati dalla realizzazione delle opere che vedranno il rifacimento ed il miglioramento delle infrastrutture specifiche.
Nel corso della riunione, il Comune ha presentato il cronoprogramma del piano di lavoro secondo il progetto pronto a vedere la luce per mano della ditta TeknoArchedil di Macerata Campania che ha vinto l’appalto.
L’opera di maquillage del centro storico, così come candidata a finanziamento dalla giunta presieduta dal sindaco Tommaso Sgueglia, è stato approvato e finanziato nei mesi scorsi con l’assegnazione di fondi per oltre 2 milioni e 369 mila euro nell’ambito dell’accelerazione della spesa dei fondi europei deciso dalla giunta regionale, dando così il via alla realizzazione degli interventi di riqualificazione della parte più antica del capoluogo caiatino.
L’intervento adeguato lo scorso anno dall’amministrazione Sgueglia secondo i criteri fissati dalla comunità europea, è stato positivamente valutato dall’apposita commissione regionale, e riguarda una porzione del centro storico caiatino, con la realizzazione di opere di miglioramento funzionale e l’abbattimento delle barriere architettoniche con il parere già favorevole della Sovrintendenza.
L’idea dell’amministrazione di rivedere e migliorare via Aulo Attilio Caiatino e annessi vicoli e vicoletti, nasce dalla possibilità data dalla Regione Campania già lo scorso anno di creare percorsi di rivalutazione del patrimonio storico e culturale dei centri storici delle comunità locali.
Obiettivi e interventi mirati che ora dovranno trovare spazio nella progettazione definitiva ed esecutiva che il comune dovrà affidare entro fine ottobre, per poi procedere subito dopo la redazione dei relativi elaborati tecnici all’apertura del cantiere che interesserà il cuore del centro storico del capoluogo caiatino.

“L’approvazione ed il finanziamento del progetto è il segno tangibile della capacità dell’amministrazione di pianificare il futuro della città attraverso la programmazione di opere pubbliche mirate alla rivalutazione e al rilancio della parte storica del nostro centro urbano.  – ha dichiarato il sindaco Sgueglia nel corso dell’assemblea – Con la realizzazione degli interventi previsti nel progetto finanziatoci per circa 2 milioni e 400 mila euro, puntiamo alla valorizzazione del cuore della città e alla riqualificazione anche delle aree a ridosso del centro storico, a partire da Largo Fossi che può e deve trasformarsi in un vero e proprio teatro all’aperto, considerato che i pregevoli vicoli di Caiazzo confluiscono nella predetta area”.

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati