Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Caiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Collettiva fotografica sul Volturno domenica a SS. Giovanni e Paolo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

volturno-12x15-mostra-foto-11Domenica 18 ottobre, dalle 18, presso il Bar “H” della frazione SS. Giovanni e Paolo,

il Gruppo fotografico “Ansel Adam” presenta una mostra collettiva di fotografie dedicate al fiume Volturno.

Parteciperanno, insieme a vari fotoamatori territoriali, anche il pittore Mario Mariano e lo scultore del legno Nino Santabarbara.

La mostra si inserisce nell’attività del Gruppo fotografico di costituire un osservatorio permanente dell’Alto Casertano di cui il Volturno è sicuramente una delle emergenze geografiche più importanti.

VOLTURNO (A. T., 27-28-29)

È il maggior fiume dell’Italia meridionale, spettante per la massima parte alla Campania.

Ha origine col nome di Fosso di Vigna Lunga dal Monte Meta e riceve dopo pochi chilometri le copiose acque della sorgente di Capo Volturno, da cui comunemente si considera che abbia inizio il fiume.

Riceve poi, sulla sinistra, le acque della Vandra (la cui valle immette al passo detto Bocca di Forli), ingrossata dal torrente Cavaliere che scola la conca d’Isernia.

Scorre prima tra la Meta e il Matese, e poi, deviato, dai materiali eruttati dal vulcano di Roccamonfina, dal suo originario corso pressoché rettilineo verso il Tirreno, fa un’ampia curva a sud-est, girando, attraverso l’ampia pianura di Alife, tra le alture di Monte Maggiore e il Matese, e, sboccando, dopo la stretta di Caiazzo e la gola di Triflisco, nel bassopiano campano.

A monte della pianura alifana ha già raccolto le acque del Matese occidentale che gli portano i fiumi carsici Sava e Lete, e poco sotto Alife è pure alimentato dal Torano, il più importante dei corsi d’acqua del Matese meridionale.

Ma il suo maggiore affluente il Volturno lo riceve proprio in prossimità della stretta di Caiazzo dove è obbligato a svoltare verso occidente; esso è il Calore, che proviene dall’Accellica e attraversa l’ampia conca di Benevento, dove raccoglie le acque dell’Ufita, del Tammaro e, proprio sotto Benevento, quelle del Sabato.

L’ultimo degli affluenti notevoli del Volturno è l’Isclero, che passa per S. Agata dei Goti.

Nella pianura campana il Volturno scorre, con scarsissima pendenza, formando varî meandri, girando con uno di essi intorno a Capua, e dando origine a numerosi acquitrini che opere di bonifica vengono eliminando.

Il fiume è sorpassato presso Arnone e Cancello dalla direttissima Roma-Napoli, e ha termine poco dopo Castelvolturno (antica Volturnum) con una foce a delta.

Il Volturno ha un corso di 185 km. (167 da Capo Volturno); il suo bacino è vasto 5677 kmq. (di cui 3050 spettano al bacino del Calore); la sua portata massima è calcolata a circa 1300 mc., mentre la media è di 82 mc. al secondo.

<i>(Luca Sorbo – Sorgente: (251) L’Alto Casertano, ieri ed oggi. – News archiviata in #TeleradioNews ? il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)</i>

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento