Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

Capriati al Volturno. Enel libera di deviare il corso del Volturno in canali di cemento!?

volturno-15x10-canalizzato-1Si può convogliare un intero fiume, vicino alla sorgente, in canali di cemento prefabbricato

per consentire all’Enel di effettuare dei lavori presso una propria centrale?
Se questo fiume è il Volturno, principale corso d’acqua del Mezzogiorno d’Italia e, purtroppo, da Capua fino alla foce presso Castel Volturno, tra i luoghi più inquinati della provincia, qualche interrogativo sorge.
Perché l’interruzione provocata dai tubi durerà fino a ottobre, sempre che gli interventi siano completati.
E non c’è dubbio che, nel tratto incanalato, cioè 130 metri di massicciata larga cinque metri, la flora e la fauna moriranno.
L’Enel, da parte sua, ha reso noto: “le modalità esecutive del posizionamento dei canali prefabbricati sono stati concordati con le Soprintendenze competenti e sono stati precedute da indagini conoscitive per verificarne la compatibilità.
La progettazione dei lavori è stata condivisa con gli enti preposti alla tutela dell’ambiente“.
C’è, tuttavia, chi ha dato battaglia fin dall’inizio: l”architetto Franco Valente ha lanciato il grido d’allarme fotografando i lavori lungo l’alveo del fiume che, sempre in base a una circolare dell’Enel, servono a preservare il sito archeologico di San Vincenzo al Volturno.
Dovranno chiudere il fiume per circa tre chilometri, dopodiché verrà riversata l’acqua all’interno di questo canale, che provocherà danni all’uscita perché si creerà una velocità d’acqua incredibile.
Tutto questo si poteva fare – aggiunge – usando i canali scolmatori fatti mille anni fa e evitando che l’acqua salisse di livello“.
Il sito si trova nei pressi della sorgente di Rocchetta al Volturno e dei reperti archeologici di San Vincenzo al Volturno, in Molise, che Valente, esperto e studioso dei luoghi, conosce bene.
San Vincenzo non è un luogo qualsiasi – afferma – su questo fiume è nato il più importante monastero della civiltà Carolingia” spiega e pubblica sul suo blog un documento, datato 12 giugno 2015, dal quale si evince che l’Enel si sarebbe impegnato per l’attivazione degli esistenti canali scolmatori di derivazione a monte dell’area archeologica.
Così, da qualche giorno, il Volturno scorre per un bel tratto in alettoni prefabbricati in un’area classificata ‘Sic’, sito d’interesse comunitario.
E non si spiega come mai.
Qualche chilometro più a valle, a Capriati a Volturno, circa un mese fa il sindaco è stato denunciato per aver inviato un escavatore a spianare un po’ di sabbia lasciata dal fiume.
In quel caso, però, mancavano le autorizzazioni.

(Comunicato Stampa – Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento