web analytics

Caserta. Ospedali ‘blitz’ ferragostani’ del commissario Asl Gaetano Danzi: i primi, in mattinata, a Piedimonte Matese e Sessa

 danzi_15x10-gaetano-asl-ce1Ha iniziato dagli ospedali di Piedimonte Matese e Sessa Aurunca, per continuare nel pomeriggio a Maddaloni, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere e Aversa:

questo il tour di Ferragosto del commissario straordinario dell’Asl di Caserta Gaetano Danzi (nella foto a sinistra), che, proprio in questo caldissimo fine settimana, ha deciso di monitorare la situazione dei pronti soccorso degli ospedali dell’azienda sanitaria locale casertana.
“La criticità che ci preme di più – spiega il commissario Danzi – è la mancanza di personale.
Ho scelto di fare questo giro di controllo proprio per appurare che venissero coperti tutti i turni di lavoro nei diversi pronti soccorso, ma che, intanto,venissero assicurate le meritate ferie a medici e addetti del personale sanitario“.
Quella del personale è, infatti, una mancanza atavica:
“Abbiamo il blocco del turn over, come il resto della Campania per il piano di rientro. Per diverse centinaia di unità che sono andate via, solo poche decine hanno sopperito all’assenza“, continua il commissario straordinario del’Asl.
D’altronde, “per il decreto numero 30 avremmo potuto assumere 64 unità.
Purtroppo, però, il 25% di queste assunzioni sono state congelate dalla Regione – spiega – per creare una riserva regionale per tutti gli eventi”.
L’auspicio, dunque, è quello che venga scongelata questa situazione, dato che i servizi del nostro territorio meritano la massima considerazione.
“Spero che colui che mi succederà, vista l’impellenza della fine del mio mandato, abbia a cuore questo territorio“.
E’ molto alta, infatti, l’utenza in diversi nosocomi casertani. In particolare, nei pronti soccorso.
Come in quello di Aversa, “secondo a livello regionale soltanto al Cardarelli di Napoli.
Non vorrei che a godere di uno scongelamento della possibile assunzione delle unità fossero soltanto alcune province della Campania“.
I problemi del personale toccano anche gli uffici tecnici degli ospedali, che “possono comunque far riferimento all’ufficio centrale in via Verdi a Caserta“.
Tra le difficoltà affrontate dall’ufficio tecnico centrale nel mese di luglio “quella relativa ai condizionatori. Le attività di alcune sale operatorie sono state sospese perché le macchine non funzionavano come avrebbero dovuto“, dichiara il commissario.
Le criticità al vaglio del commissario in pieno Ferragosto non sono soltanto quelle relative al personale.
“Abbiamo sbloccato – dice Danzi – la ristrutturazione di diversi complessi .
Ad esempio nei nosocomi di Sessa Aurunca dove abbiamo ristrutturato il servizio psichiatrico diagnosi e cura, stesso servizio ristrutturato anche ad Aversa, dove abbiamo ampliato il pronto soccorso dotandolo di 10 stanze per l’Osservazione Breve Intensiva.
Sempre ad Aversa, abbiamo attivato il reparto di emodinamica. P
ensiamo alla riorganizzazione del pronto soccorso e al reparto di ortopedia di Piedimonte; abbiamo rimesso a nuovo le sale operatorie dell’ospedale di Santa Maria Capua Vetere“.
Non manca un cenno alla chiusura di alcuni reparti: “abbiamo seguito gli indirizzi strategici del piano aziendale regionale. Stesso discorso per le riconversioni di alcuni ospedali“.

(Comunicato Stampa elaborato – Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento