Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioDal MondoPolitica, economia, giustizia

Elezioni politiche, nuove regole e… collegi: due soli per tutta la provincia di Caserta

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
 È divenuto legge, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto legislativo

che definisce le cento circoscrizioni previste dall’Italicum, divenuto legge lo scorso maggio, per designare i rappresentanti di Montecitorio.
Due soli collegi per tutta la provincia di Caserta
Per i residenti di Terra di Lavoro resta confermato quanto anticipato negli schemi della commissione ministeriale proposti dal Governo nei mesi scorsi e sottoposti all’attenzione delle commissioni parlamentari competenti di Camera e Senato.
Il distretto “Campania 1” comprende tutti i comuni ricadenti nei collegi uninominali di Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca e Capua.
Il distretto elettorale “Campania 3”, invece, annovera i territori che fanno parte dei collegi uninominali di Maddaloni, Aversa e Casal di Principe, insieme a quelli di Caivano, Crispano, Frattaminore della provincia di Napoli.
La Campania è suddivisa in dieci collegi plurinominali
Alla definizione della mappa nazionale ha lavorato una commissione di studio ministeriale in base ad una serie di criteri.
Tra i parametri previsti, quello relativo alla coerenza territoriale dei comuni, “compatti per prossimità reciproca della popolazione residente e per l’appartenenza del collegio ad ambiti territoriali amministrativi e funzionali già definiti e vissuti dalla stessa popolazione“.
Un altro criterio importante preso in considerazione concerne “l’integrità provinciale fin dove possibile tenuto conto delle soglie demografiche fissate dallo stesso Italicum”, oltre quello di cercare di includere le minoranze linguistiche nel minor numero possibile di collegi.
L’attività della commissione ministeriale è stata esplicata nella relazione illustrativa a corredo del decreto legislativo.
Le nuove disposizioni dell’Italicum per l’elezione della Camera dei Deputati decorreranno dal primo luglio 2016.

(Comunicato Stampa – Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento