Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Fiera in chiave revival: soddisfatto il sindaco-‘cicero’ (pro domo sua?!); ma le critiche non si contano…

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
sgueglia-15x10-tommaso-raitre-1Entusiastico comunicato dell’amministrazione comunale sulla fiera “dei ricordi”, di seguito riportato testualmente, senza però poter sottacere, per questo, le tantissime critiche venute da quanti, soprattutto forestieri, si aspettavano di trovare una vera fiera, con tanti prodotti da ammirare e non solo una mera rievocazione dei tempi in cui lla stessa era degna di portarne il nome, fermo restando il benemerito impegno di quanti si sono prodigati per l’ottimale riuscita della rievocazione, che poteva costituire un ottimo spazio ad hoc nel contesto di una fiera vera, con tutto rispetto per tutti….

Com’era nelle previsioni la Fiera della Maddalena, nuova versione, è stato un vero successo tanto che ha fatto registrare la presenza a Caiazzo, tra sabato e domenica, di circa 12000 visitatori. Nessuno si aspettava tanta gente.

Il pubblico numeroso ha quindi voluto premiare il coraggio del cambiamento voluto dall’amministrazione comunale di Tommaso Sgueglia, che quest’anno ha letteralmente stravolto l’antica manifestazione fieristica trasformandola in un grande evento mediatico e di rievocazione storica che ha visto la collaborazione dell’intera citta di Caiazzo con dei protagonisti di eccezione: i Contadini.

Sono stati loro i veri protagonisti della kermesse, con le loro antiche tradizioni, le loro vecchie macchine agricole, alcune rare, coni suoni, i sapori e i saperi di una civiltà che oggi più che mai deve essere riscoperta e rivalutata.

L’Associazione “Antiche Tradizioni Contadine” di Caiazzo e l’Associazione “Piccolo Mondo Contadino” di Alvignano hanno dato vita all’antica battitura e trebbiatura del grano con attrezzi d’epoca, rallegrando le serate con la buona musica accompagnata dai balli del gruppo “Kaiatia Folk”.

Grazie alla famiglia de Angelis è stato possibile esporre al pubblico le magnifiche foto del pittore Eugenio Buono, che alla fine dell’800 ha immortalato scene della “Maddalena”, fiera principale di Caiazzo.

Gli espositori, per volontà deliberativa dell’amministrazione comunale, sono stati selezionali dal coordinatore della manifestazione Gaetano Chichierchia che, non senza qualche problema, ha consentito l’ingresso in fiera soltanto ai produttori del territorio caiatino che rappresentano le vere eccellenze del mondo agricolo e gastronomico di questa terra.

Cantine di Lisandro, la Sbecciatrice, il Giardino Segreto, Azienda Crapareccia, l’Antica Osteria e Pizzeria Pepe, il presidio SloowFood Cipolla Alifana, l’azienda Valle Chiarelle, l’azienda agrituristica Antonio Sangiovanni, l’azienda agrituristica le Selvetelle di Marina de Angelis, la macelleria Sapori Contadini…

E poi loro, i grandi: Pepe in Grani, l’agriturismo “le Campestre”, con il famoso Conciato Romano, la mozzarella di Bufala Campana del “Casolare”, la birra artigianale “Karma”, la risto-bottega “P.A.M. 1870”, i famosi salumi di maiale nero casertano di Mastro Enrico e l’associazione “Arruoliamo i Contadini”, capitanata da Vincenzo Coppola, che ha lo scopo di dimostrare che di agricoltura si può vivere, che i giovani possono restare nel territorio di origine e che è vero che oggi, rispetto al passato, i giovani sanno anche raccontare e comunicare i loro prodotti.

Gli artigiani scelti soprattutto tra quelli del posto, la famosa ceramica caiatina della Boutique della Ceramica “ClaudiArt”, i capolavori in legno di Nino Santabarbara, i dipinti di Sergio Fiore, l’arte antiquaria di Mimì Lostritto, le creazioni di Amelia De Chiara, e tanti altri ancora venuti dal Sannio e dal Salento.

Il centro antico di Caiazzo si è trasformato in un set cinematografico ed ha accolto i visitatori in un’atmosfera dei primi del ‘900 con tanti figuranti che giravano per le strade al punto da non distinguerli dai personaggi ritratti da Eugenio Buono.

L’omaggio a Rosa Ponselle del soprano Virginia Cimino, che ha raggiunto il chiostro del convento di S. Francesco con una lussuosa macchina d’epoca, la rievocazione del Matrimonio Com’era, un matrimonio contadino del 1920 che ha visto la partecipazione di quaranta figuranti rigorosamente in abiti d’epoca sfilare per le strade del borgo antico, il concerto blues di Giò Vescovi e la Tammurriata di Luca Rossi hanno reso ancora più magiche le serate caiatine, animate anche da artisti di strada, suonatori e ballerini di pizzica.

L’associazione “64” ha consentito di ascoltare musica mediante grammofoni d’epoca, l’associazione Arda ha curato il “Giardino dei cinque sensi”, antico giardino delle Monache Clarisse addobbato per l’occasione dall’artista Gennaro Marrone e il coordinamento delle Pro Loco dell’Alto Casertano, con Pasquale Di Meo che ha allestito un’interessante mostra del territorio più bello d’Italia.

Questa è stata la Fiera Com’Era: una manifestazione genuina, fresca, accogliente che ha messo a proprio agio il visitatore guidandolo tra i vicoli di Caiazzo alla ricerca del bello in un’atmosfera tranquilla, non assordante, e offrendo la possibilità di visitare la casa dove è nata Teresa Musco.

Nella giornata di venerdi 25 luglio si è tenuto presso la Casa in Campagna “San Bartolomeo” un interessante convegno organizzato da Comieco al quale hanno preso parte i sindaci della provincia di Caserta nonché le più alte cariche istituzionali sul tema della buona ed etica raccolta differenziata di carta e cartone in provincia di Caserta.

Soddisfatta, ovviamente, l’amministrazione comunale di Caiazzo che avveva già sperimentato due successi di grande pubblico con le “Giornate FAI di Primavera” e “Maggio dei Monumenti”.

Un plauso al Sindaco che ha avuto l’umiltà e l’intelligenza di capire che ha un grande bisogno dei suoi cittadini se vuole ottenere buoni risultati. La partecipazione della gente è simbolo di rinascita”.

E’ questo uno dei tanti commenti apparsi sui social network ed è questa la chiave del successo, il coinvolgimento della cittadinanza che si rende parte attiva per la propria Città.

Ovviamente non è tutto oro quel che luccica: bisogna anche registrare che a qualcuno non è andato giù il radicale cambiamento attuato da Tommaso Sgueglia, in primo luogo quello di non far pagare niente a nessuno per cui gli espositori, a differenza degli anni precedenti, non hanno versato nessuna quota di partecipazione e l’altra novità è che sono state abolite le fonti sonore di un tempo che diffondevano musica assordante per il centro impedendo al visitatore di scambiare due chiacchiere con il proprio accompagnatore.

Caiazzo è Cittaslow: forse questo è sfuggito a qualcuno, non certo all’amministrazione comunale.

(Comunicato Stampa integrato-elaborato – Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento